Lavapavimenti fai da te all'alloro e rosmarino: pulisce a fondo e allontana gli insetti (e non solo).
Un orto domestico può farci risparmiare davvero tanto perché una semplice piantina o addirittura quei semi che solitamente buttiamo nell'umido possono regalarci tantissimi alimenti freschi anche se abbiamo a disposizione soltanto un piccolo spazio, e la cosa migliore è che vantaggi non finiscono qui perché l'orto domestico può fornirci la materia prima necessaria per fare dei detersivi, repellenti e profumi per la casa fai da te e completamente naturali.
E poi una curiosità: secondo alcune tradizioni più esoteriche alcune erbe sarebbero datate di alcune proprietà mistiche e sarebbero addirittura in grado di pulire gli ambienti non solo dallo sporco comune ma anche dalle "energie negative" eventualmente in giro, e due di queste sono appunto l'alloro e il rosmarino*. In realtà ho scelto di utilizzare l'alloro e il rosmarino perché profumano l'ambiente, allontanano gli insetti (soprattutto le formiche) e hanno proprietà antimicrobica, e queste due erbe aromatiche sprigionano un profumo buonissimo quando messe in acqua bollente.
Come preparare:
In realtà è molto semplice e come prima cosa bisogna raccogliere qualche rametto di alloro e rosmarino
Bollire 1 litro d'acqua circa, spegnere la fiamma e aggiungere un pugno di erbe aromatiche. Lasciare in posa per 24 ore
Filtrare e conservare in frigorifero, oppure aggiungere 200 ml di aceto o di alcol per litro di preparato.
Come utilizzare:
Anche questo passaggio è molto semplice: versare un po' d'acqua in un secchio (circa 1/4) e 1 bicchierino (da caffè) circa del preparato. Se non avete aggiunto alcol o aceto potete versare uno o l'altro o tutti e due direttamente nel secchio (2 cucchiaini circa vanno bene).
Lavare i pavimenti come al solito e non bisogna di risciacquare.
*Secondo alcuni l'alloro sarebbe in grado di portare prosperità, vittoria e protezione mentre il rosmarino purificherebbe gli ambienti e sarebbe una specie di scudo contro le energie negative, comunque se non credete a queste cosa usatele ugualmente come arme contro i parassiti e per profumare, pulire e neutralizzare gli odori.
Se non avete queste piante a casa allora potete acquistare qualche rametto fresco al mercato.