Gli intramontabili consigli della nonna: l'ingrediente efficace per eliminare l'odore di muffa e non solo.
Il tè nero è una bevanda molto conosciuta ed ha molti benefici: ricco di antiossidanti e quindi contrasta l'invecchiamento precoce, facilita la digestione, rende il metabolismo più veloce e aiuta a dimagrire, pulisce e purifica la pelle (applicazione), aiuta a combattere il colesterolo, ricco di flavonoidi e quindi benefico per il cuore, aumenta la concentrazione e contiene catechine benefiche per combattere la formazione di cellule tumorali.
Il tè nero ha anche un'altra funzione molto interessante: è in grado di combattere gli odori e soprattutto quello rilasciato dalla muffa. Vediamo come utilizzare:
a) Eliminare l'odore di muffa dal tappeto/moquette: se parliamo di un tappeto di grande dimensione o di una moquette bisogna cospargere il tappeto le foglie di tè nero secco (si può aprire una bustina di tè e utilizzare il contenuto). Aspettare alcuni minuti (il più possibile) e aspirare. Nel caso dei piccoli tappetti conviene cospargerli con il tè nero, arrotolarli, lasciare in posa per alcuni minuti e aspirare.
b) Stoviglie e cattivo odore: ammollarle con te nero o strofinarle con detersivo e foglie di tè nero, lasciare in posa per alcuni minuti (o ore) e risciacquare.
c) Odore di muffa negli armadi: confezionare o riempire dei sacchettini di juta o stoffa con un po' di tè nero secco quindi appendere o semplicemente posizionare nei cassetti.
d) Residui organici (urina, vomito ecc.): rimuovere il più possibile, lavare la zona interessata con sapone vegetale, risciacquare e tamponare con tè nero concentrato e aceto (2 parti di tè per 1 di aceto) lasciare agire il massimo possibile e lavare con sapone. Se la superficie, tessuto o tappeto è di colore scuro si può tamponare ulteriormente poiché sia il tè nero che l'aceto ravvivano i colori scuri
e) Spazzatura: il tè nero diminuisce i cattivi odori della spazzatura.
f) Pulizia del forno e forno a microonde: dopo aver eliminato i residui organici inserire un contenitore metallico (forno) o un contenitore per microonde (nel microonde), riempirli con tè nero concentrato o tè nero + aceto e accendere il forno a 100 gradi per 30 minuti circa o 5 minuti a 600-800 Watt.
g) Odore di muffa sugli indumenti o cattivo odore in generale: se sono scuri (rigorosamente) possono essere immersi in acqua e una certa quantità di tè nero (1 litro per 1/2 secchio) e lasciati in ammollo per 1 ora, quindi lavare normalmente a mano o in lavatrice. Si può aggiungere un po' di aceto bianco (vino, alcol, mele ecc.)
h) Cattivo odore o odore di muffa all'interno dei mobili anche in cucina: strofinare le superfici con del tè nero concentrato e lasciare asciugare naturalmente, quando asciutti posizionare dei sacchetti con foglie di tè nero.