Vuoi avere una pelle dorata e luminosa senza dover per forza restare per ore espostə al Sole? Allora prendete nota degli alimenti vegetali da includere nella vostra dieta estiva per avere un colore e un aspetto baciato dal Sole ma senza danneggiare la cute, tra l'altro sono tutti quanti alimenti benefici per la salute indipendentemente dalla voglia (o non voglia) di abbronzarsi. Vediamo quali e ple loro caratteristiche e proprietà ma prima di tutto bisogna sottolineare che questi alimenti non sostituiscono un buon filtro solare e nemmeno l'acqua.
1) Carote:
Il betacarotene è un carotenoide cioè pigmento vegetale precursore della vitamina A e anche un importante antiossidante e fotoprotettivo e dunque in grado di proteggere la cute dalla luce solare in eccesso riducendo la sensibilità e i danni alla pelle, ma bisogna sottolineare che l'azione protettiva del betacarotene deriva dalla sua azione antiossidante ma non scherma i raggi UV come lo fa invece la melanina che è una molecola prodotta dal nostro organismo.
Infatti assumendo continuamente una certa quantità di carote il suo pigmento può accumularsi nella cute dandole una tonalità leggermente dorata, e la sua azione antiossidante migliora l'aspetto della pelle e anche dell'abbronzatura.
2) Barbabietola:
Anche le barbabietole contengono betacarotene e vitamina C entrambi importanti per la salute della pelle e contengono anche rame, un minerale importante per la formazione della melanina.
3) Pomodoro:
Ricco di licopene (protezione per la pelle) e contiene anche betacarotene e vitamina C quindi un alimento che combatte i processi ossidativi e i radicali liberi.
4) Cocomero:
Idrata profondamente le cellule della pelle evitando la secchezza dopo l'esposizione solare, contiene anche vitamine A e C e licopene.
5) Mango:
Contiene vitamina E antiossidante quindi aiuta a conservare l'elasticità della pelle e proteggerla dai radicali liberi. La sua azione antinfiammatoria è utile contro gli eritemi, arrossamenti, scottature dovute all'esposizione al sole, mentre le vitamine A e C stimolano la produzione di collagene. Contiene anche pigmenti che rendono la pelle più dorata,
6) Insalata arricchita con cetriolo:
Effetto disintossicante e idratante, combatte la ritenzione idrica ed è ricca di fibre.
7) Semi:
Ricchi di fibre quindi garantiscono il buon funzionamento dell'intestino, e sappiamo che la bellezza delle pelle dipende anche dalla salute dell'intestino. I semi contengono anche omega 3 e 6 importantissimi per avere una pelle sana e luminosa.
8) Melone:
Ricco di vitamina A, E, fibre, calcio e potassio e soprattutto contiene acqua e quindi è un ottimo alimento per avere una pelle sana e radiosa.