Cos'è un post remember? Quando ad un certo puto decidiamo di rinfrescare temi già trattati facendo un piccolo riassunto molto veloce.
Quasi tutte le persone sono ormai abituate a farne uso della lavatrice per lavare i capi di abbigliamento, la biancheria ecc., perciò sanno che i passaggi fondamentali sono l'inserimento dei capi o biancheria nel cestello, aggiungere il detersivo (classico, fai da te, biologico o a basso impatti ambientale) e anche qualche additivo se necessario e avviare il ciclo di lavaggio. Il problema è che alcune volte questi passaggi non bastano per smacchiare/candeggiare i tessuti perciò quando i capi risultano ingialliti o macchiati dopo il lavaggio diventa necessario procedere con il vecchio "metodo dell'ammollo" perché permette ai capi di restare più a lungo a contatto con le sostanze che possono "strappare" o cancellare le macchie dai tessuti.
Alcune sostanze che sottoelencate non sono sbiancanti ma hanno la capacità di illuminare, sgrassare e strappare il velo di sporco che contribuisce all'aspetto un po' giallino dei tessuti bianchi e quindi servono per migliorare l'azione dello sbiancante vero e proprio. Dunque vediamo quali miscele possiamo utilizzare per rinnovare i capi bianchi:
a) Alcol, percarbonato di sodio (sbiancante all'ossigeno attivo di solito in polvere) o acqua ossigenata 40 volumi, sapone* e bicarbonato:
In questo caso bisogna immergere il capo in acqua molto calda e quindi aggiungere per ogni litro d'acqua: 2 cucchiai di bicarbonato, 50 ml di alcol (uno qualunque), un cubetto di sapone** e 1 cucchiaio di percarbonato di sodio o acqua ossigenata.
Lasciare il capo in ammollo per almeno 6 ore consecutive e quindi lavare a mano o in lavatrice usando o meno un po' di sapone.
b) Aceto bianco, acqua ossigenata 40 volumi o percarbonato di sodio, limone.
Anche in questo caso bisogna immergere il capo in acqua molto calda e quindi aggiungere per ogni litro d'acqua: 50 ml di aceto (bianco di vino, alcol*** o mela), succo di 1/4 di limone e 1 cucchiaio di percarbonato di sodio o acqua ossigenata.
Lasciare il capo in ammollo per almeno 6 ore consecutive e quindi lavare a mano o in lavatrice.
*Uno dei pannetti di sapone migliori per ammollare i capi è il Sapone Alga in vendita nei casalinghi e alcuni supermercati, trattasi di un sapone al cocco e glicerina e quindi molliccio e si scioglie più facilmente, altrimenti il classico sapone di marsiglia.
** Il sapone è sempre sostituibile con uno o due cucchiai di detersivo per i piatti biologico o a basso impatto ambientale.
*** L'aceto di alcol è bianco ed ha un odore meno intenso rispetto a tutti gli altri tipi (vino, mela ecc.).
Potete osservare che l'alcol e l'aceto non sono sbiancanti mentre il bicarbonato e anche il limone sono solo leggermente, ma quando utilizzati insieme sono tutti quanti fondamentali pe avere un risultato bianco e luminoso.
I tutti i casi sarebbe meglio chiudere il secchio con una tessuto o plastica scura per trattenere l'ossigeno attivo e il caldo.