È disponibile la nuova dispensa del corso base di modellistica dell'abbigliamento dedicato per quelle persone che non sanno come si tracciano i cartamodelli, perché sono così importanti? Permettono di pianificare i capi di abbigliamento in modo tale da evitare lo spreco di tempo e di tessuto, tra l'altro il cartamodello evita problemi di asimmetria o altri difetti a lavoro finito.
Come già detto prima si parte dai cartamodelli cosiddetti "di base" e poi si inseriscono le modifiche necessarie per elaborare pattern più creativi e appunto il trasferimento di pinces rende i capi più interessanti e con una migliore vestibilità e l'argomento di oggi è il trasferimento di cugno (o pince) a partire dalla zona collo per creare un taglio adatto anche per la realizzazione di alcuni modelli di giacche e gilet.
Ricordiamo anche che lo scopo di questo corso è presentare il mondo della modellistica ma non è basato su nessun metodo in particolare poiché è stato insegnato in famiglia da persone che ci lavoravano ma nonostante ciò non esclude la "bontà" di nessun'altra metodologia tanto che se a voi piacerà realizzare i pattern sarebbe interessante cercare un buon corso di modellistica e chissà imparare un mestiere.
Un altro scopo di questo corso gratuito di base è quello di contrastare il fast fashion che provoca tanti problemi sia di inquinamento che di esplorazione del lavoro in molti paesi del mondo.
Questo è il link per scaricare la dispensa oppure andate sulla pagina Modellistica utilizzando il Menù.