La pesca è uno degli alimenti che possiamo consumare in questo periodo estivo ed è un bene sceglierlo quando facciamo la spesa nei mercati perché questa frutta è un vero cosmetico naturale e non solo. Ricco di fibre contribuisce al buon funzionamento dell'intestino e di conseguenza alla bellezza della pelle. Contiene minerali come fosforo, magnesio, manganese, rame, iodio e ferro oltre alle vitamine A, C e B5 o acido pantotenico importante non solo per la bellezza della pelle e capelli ma anche per il sistema nervoso e apparato digerente.
Vediamo quali sono i suoi benefici per la nostra salute:
1) Pelle di pesca:
Se vogliamo avere una pelle liscia e soda come la pesca stessa, allora vale la pena consumarla nel periodo estivo visto che contiene una buona quantità di vitamine A e C quindi è idratante, rinvigorente e antiossidante tanto che una maschera per il viso e collo fatta con polpa di pesca e amido di riso (o di mais) aiuta a schiarire le occhiaie e appiattire le rughe e segni di espressione (non esporre la pelle al sole prima del risciacquo).
2) Prevenzione contro il cancro e altre malattie:
Ovviamente non parliamo di cura ma di prevenzione, in ogni modo le pesche contengono polifenoli cioè composti con elevata capacità antiossidante tanto che alcuni studi hanno evidenziato che una dieta ricca di polifenoli aiuta a prevenire la comparsa del cancro (soprattutto il cancro al seno), diabete, osteoporosi e patologie cardiovascolari e/o neurovegetative.
3) Cuore:
Riduce i radicali che danneggiano il cuore, regola il ritmo dei battiti e la pressione arteriosa.
4) Occhi:
Contiene betacarotene, un composto organico molto importante per l'integrità degli occhi.
5) Sangue:
Fonte di ferro e quindi combatte l'anemia, contribuisce all'ossigenazione del cervello e alla bellezza della pelle.
6) Ossa:
Contiene manganese un minerale importante per la salute delle ossa poiché contribuisce (assieme ad alcune vitamine) a migliorare la densità ossea.