Tantissime proprietà benefiche per la salute contenute in un piccolo frutto: antiossidante, antiinfiammatorio, e soprattutto ideale per il buon umore e per un'ottima notte di sonno, di cosa stiamo parlando? Delle ciliegie!
Il ciliegio (Prunus avium) appartenente alla famiglia delle Rosacee è una specie originaria dal continente asiatico anche se la pianta domesticata è stata ottenuta da ripetute ibridazioni della specie.
Le ciliegie sono ricche in polifenoli, antocianine, vitamine A e C, betacarotene, potassio, magnesio e fosforo e per questo motivo sono importanti per la manutenzione della salute di diverse parti del corpo:
- Antiossidante e antiinfiammatorio poiché contengono elevata concentrazione di antocianine.
- Combatte l'invecchiamento precoce.
- Combatte attrite, artrosi, gonfiore e dolori alle articolazioni.
- Benefico per l'attività muscolare.
- Benefico per nervi, neuroni e comunicazione tra cervello e organi.
- Ricco di triptofano, serotonina e melatonina: hanno un importante ruolo perché combattono insonnia, cattivo umore, irritabilità e aiutano a combattere la depressione (ma non è una cura e per la depressione è necessario e benefico consultare un medico).
- Pelle liscia e rigenerata.
- Contiene antocianina e quindi beneficia la salute del cuore.
- Diminuisce il dolore muscolare dopo lo sforzo fisico.
- Benefico per gli occhi.
- benefico per la flora batterica.
- contiene acido salicilico e combatte reumatismo, gota, artrite e acido urico.
Sarebbe indicato il consumo di frutta fresca perché con il tempo la concentrazione di vitamina C delle ciliegie inizia a scemare. Anche un succo fatto al momento o una tisana portano benefici all'organismo.
Questi suggerimenti sono generici e non sostituiscono i pareri dei medici e dei nutrizionisti, e non sono una cura contro nessuna malattia compreso Covid-19.