Il clima caldo e umido, il sole e l'acqua salata possono danneggiare profondamente la struttura dei capelli ma utilizzando alcuni metodi naturali possiamo sia rimediare i danni provocati dall'estate che evitarli del tutto (o quasi). Alla nostra disposizione ci sono ben tre ingredienti naturali molto diversi tra loro poiché il primo proviene dai tropici, il secondo dalle zone più asciutte del continente africano e il terzo direttamente dal Mediterraneo, e tutti e tre assieme sono i grado di riparare, idratare e proteggere i capelli.
Per realizzare questa maschera occorrono:
- Latte di cocco (non l'olio ma il latte)*
- 1 foglia grande di aloe vera**
- 1 cucchiaio di lavanda fiori e foglie o almeno le foglie.
Preparare mezzo bicchiere di tisana alla lavanda e lasciare raffreddare
Versare il contenuto di una foglia di aloe vera più 1 o 2 cucchiai di latte di cocco in un frullatore/mixer e preparate un composto omogeneo. Aggiungere la tisana alla lavanda e miscelare.
Utilizzo:
Inumidire i capelli (puliti), spalmare la miscela cercando di applicare in una ciocca alla volta massaggiandola bene. Coprire i capelli con una cuffia per la doccia o asciugamano e lasciare agire per 30 minuti e risciacquare. In alcuni casi i capelli assorbono completamente anche le componenti grasse e in questo caso sarà sufficiente lavare con solo acqua o uno shampoo molto diluito.
A scopo preventivo per evitare che si rovinino utilizzarla una volta ogni quindici giorni, se invece i capelli sono già danneggiati conviene usarla una o due volte a settimana.
Le quantità sono relative e possono cambiare visto che la quantità e lunghezza dei capelli variano da soggetto a soggetto, la proporzione ideale è questa:
2 cucchiai di latte di cocco : 3 cucchiai di aloe vera : mezzo cucchiaio di tisana alla lavanda.
_____________________________
*Supermercati e negozi etnici
**Se non avete una pianta disponibile potete acquistare il gel in parafarmacia o erboristeria.