L'acqua è la sostanza idratante più importante in assoluto per tutti gli esseri viventi, ma anche alcuni alimenti ricchi di liquido possono aiutare a mantenere il nostro corpo non solo più idratato ma sono anche dei preziosi remineralizzanti per l'organismo.
Ecco un elenco di alimenti di origine vegetale indicati per il periodo estivo:
1) Avocado: circa 85% di acqua oltre a lipidi vegetali, carboidrati, fibre, calcio, magnesio, manganese, fosforo, potassio, rame, riboflavina e vitamina C.
2) Riso integrale cotto: circa 70% di acqua oltre a carboidrati, fibre, fosforo, potassio, manganese, rame, zinco, tiamina e vitamina B6.
3) Zucchina: circa 94% di acqua ed è ricco di potassio e fosforo.
4) Broccoli cotti: circa 92% di acqua, oltre a fibre, calcio, magnesio, fosforo, potassio e vitamina C.
5) Carota cruda: circa 90% di acqua oltre a fibre, calcio, magnesio, fosforo e potassio.
6) Cavolfiore cotto: 93% di acqua oltre a fosforo, potassio, vitamina C e fibre.
7) Spinacini: circa 94% di acqua otre a carboidrati, fibre, calcio, magnesio, manganese, fosforo, ferro. potassio, zinco, vitamine del complesso B e vitamina C.
8) Kiwi: 84% circa di acqua oltre a vitamine C, E, B6, niacina e potassio.
9) Mango: 82,5% di acqua oltre a calcio, magnesio, manganese, fosforo, potassio, rame, zinco e vitamina C.
10) Cocomero: 92% di acqua e contiene anche gli antiossidanti licopene e glutatione.
11) Cetriolo: circa 97% di acqua dunque particolarmente idratante e disintossicante per l'organismo, contiene anche fosforo e potassio.
12) Peperone giallo circa 90% di acqua oltre a fibre, calcio, magnesio, fosforo, potassio, vitamina C, rame, zinco, tiamina, riboflavina, piridossina e carotenoidi.
13) Pomodoro crudo: 95% di acqua più fibre, magnesio, fosforo, potassio, rame, zinco, tiamina, vitamina C, licopene e carotenoidi.
Noi perdiamo molto liquido durante l'estate ed è fondamentale reidratare il corpo anche per mantenere l'importante equilibrio magnesio/potassio e come abbiamo quasi tutti gli alimenti elencati contengono questi minerali.
Dopo l'esposizione al sole vale la pena preparare una ricca macedonia o anche un'insalata molto creativa con un insieme di sia di frutta che di verdura con un filo d'olio EVO e aceto balsamico.
E non bisogna mai dimenticare di bere acqua.
_______________
Vorresti coltivare il tuo alimento? Allora segui la nostra pagina Instagram dedicata alla coltivazione in piccoli spazi: @VivereVerdeBotanik.