Passa ai contenuti principali
.

Conservare gli alimenti in dispensa più a lungo utilizzando Erbe e Spezie.


 Un metodo molto interessante, naturale ed economico per conservare gli alimenti secchi come legumi, farine, zucchero, riso, pasta, mais per popcorn ecc. più a lungo è quello di utilizzare piante e spezie per allontanare i parassiti come le farfalline del cibo e altri. 

Forse avete notato che questo spazio web appoggia e incentiva la (le) iniziativa(e) di realizzare degli orti urbani in appartamento o nei piccoli giardini, quindi possiamo fare un collegamento tra questa pratica e la conservazione degli alimenti? E in che modo? Innanzitutto vediamo cosa ci serve:  

La prima pianta a cui faremo riferimento è l'alloro (Laurus nobilis) una pianta tipica del Mediterraneo e molto apprezzata in cucina anche se oggi ne parleremo di altri utilizzi. Le foglie di alloro sono ricche di Eugenolo  una sostanza efficace contro gli attacchi degli insetti e per questo motivo possono essere usate sia per conservare l'alimento e sia per mantenere la credenza libera di insetti.

Come fare? È facile: se si ha una pianta basterà staccare alcune foglie, farle essiccare e adagiarle sopra l'alimento, altrimenti bisogna acquistarle al mercato già essiccate o da essiccare.  


Soia 

Sarebbe meglio conservare gli alimenti in barattoli di vetro piuttosto che in sacchetti di plastica poiché rendono più difficile la vita degli insetti, non bisogna acquistarli per forza ma soltanto lavare e conservare dei vasetti (conserve, legumi, verdure ecc.) e usarli all'occorrenza.


Avena

Pulizia della credenza/armadio: ogni tanto gli spazi dove conserviamo gli alimenti vanno risistemati e igienizzati ed è meglio utilizzare un prodotto repellente e anti odori. Tornando al discorso dell'autoproduzione e giardinaggio/orticoltura, possiamo coltivare piante repellenti e profumate per preparare le nostre preparazioni fai da te.


Questo è aceto di alcol alla cedrina, una pianta intensamente profumata di fresco, commestibile ed è anche un ottimo repellente  soprattutto se in sinergia con gli aceti. Va utilizzato per pulire la credenza, gli armadi, eliminare odori, e igienizzare. Le foglie devono essere messe nell'aceto (di vino, alcol, miele ecc.)  in foto una bottiglia di plastica da 2 litri ed è stata riutilizzata molte volte. Se non avete la cedrina a disposizione potete utilizzare l'alloro ma anche il rosmarino o la salvia. Tempo di macerazione: almeno 15 giorni.

 Un'aggiunta che seppur opzionale rimane molto valida sono i chiodi di garofano sia nei barattoli che nella bottiglia con aceto. 

_______________

Vuoi accompagnare il nostro orto/garden urbaono in un piccolo spazio? Allora visitaci su instagram!


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p