In commercio è possibile trovare tantissimi sacchettini per gli armadi realizzati con diversi materiali: carta, tessuto, juta, plastica e altri, ma è sempre più bello ricevere un regalo fatto a mano seppur semplice. Oggi accompagneremo il passo passo per realizzare un sacchettino profumato e antitarme. Serve per proteggere/profumate armadi e/o credenza, e la sua caratteristica speciale è che è stato imbottito di erbe aromatiche autoprodotte cioè coltivata ed essiccata a casa, e il tessuto impiegato non è altro che un avanzo di stoffa.
Avanzi di tessuto
Passo Passo:
Tagliare una lunga striscia da piegare a metà, una buona misura sono 24 cm di altezza per 8 cm di larghezza.
Chiudere verso il rovescio e piegare in lunghezza per determinare la zona corrispondente alla metà del rettangolo.
Fare dei punti i linee con un gessetto o penna per tessuti per indicare il punto centrale.
Se volete inserire un'etichetta (altrimenti saltare il passo) su uno dei lati fatte una traccia larga come l'etichetta stessa, lo spazio tra i due trattini non saranno cuciti subito.
Per cucire il sacchettino consiglio il seguente metodo: prima si passa una cucitura dritta e quindi una a zig zag, in questo modo la cucitura sarà più resistente, come già detto parliamo di macchine da cucire (classica) e non la tagliacuci.
Un altro consiglio: per facilitare la realizzazione della cucitura dritta vicino potete selezionare l'opzione ago spostato (davvero molto utile):
In questo modo è possibile usare tutto il piedino come riferimento per realizzare la cucitura dritta, inoltre in questo modo è tessuto non scivola perché subisce più pressione- La cucitura risulterà vicino al bordo e poi basterà dare un zig zag sempre con un piedino come riferimento di distanza.
Fare un segno sull'etichetta e introdurre verso l'interno del sacchettino come in foto, quindi cucire l'apertura.
Girare e tagliare due piccoli triangoli sulle estremità del bordo superiore, ciò ci permette di chiuderlo bene senza la formazione di protuberanze o volumi.
Riempire con l'erbette essiccata, in questo caso la menta.
Per il piccolo manico ho utilizzato un pezzo di fettuccia di cottone per uncinetto. Il doppio nodo la mantiene ferma e come vedete il nodo verrà nascosto.
Quindi girare il bordino in modo che si posizionino bene uno sopra l'altro e se necessario fermare con spilli o molette da sartoria per iniziare il lavoro di chiusura. Potete fare una doppia cucitura dritta oppure un punto dritto e un punto decorativo della vostra macchina.
E questo è il risultato:
Basta appendere o sistemare nel cassetto!