L'offerta di prodotti cosmetici per i capelli è molto ampia ma a volte nonostante l'utilizzo di buoni i risultati possono essere tutt'altro che incoraggianti e questo perché l'azione di un prodotto dipende dalla genetica (capelli naturalmente più secchi, crespi ecc.) e soprattutto dall'alimentazione perché se questa non è adeguata anche i migliori cosmetici e ingredienti naturali possono fare ben poco . Unghie e capelli in realtà non hanno una funzione estetica (per il nostro organismo) ma servono per indicare che ci sono delle carenze in corso nell'organismo. Vediamo quali alimenti non devono mancare nella dispensa per garantirci una bella capigliatura:
- Proteine: la carenza rende i capelli deboli e aumenta la caduta dei fili. Alimentazione: legumi e frutta secca sono ottime fonti di proteina vegetale.
- Ferro: un minerale essenziale per l'ossigenazione dell'organismo e anche del cuoio capelluto e una carenza può portare addirittura ad una importante caduta dei capelli (Telogen Effluvio). Alimenti ricchi di ferro: barbabietola, carciofi, noci, mandorle, lenticchie e altri legumi, foglie di colore verde scuro, cacao in polvere, pistacchi, tofu, uvetta, semi di girasole, cocco, zucca, croccoli, more, arachidi.
- Vitamina C: protegge i capelli dalle aggressioni, migliora la loro struttura, promuove la produzione di collagene essenziale per capelli e pelle. Alimenti: agrumi, kiwi, mirtilli, papaia, patata dolce, peperone giallo, pomodori, mango, melone, cavoli, cavolfiore, broccoli, fragola, ananas, cocomero.
- Zinco: rinforza la struttura dei capelli, combatte la caduta e la secchezza dei cuoio capelluto. Alimenti: cereali, soia, melone, arachidi.
- Magnesio: combatte la caduta, stimola la crescita, fortifica e lucida i capelli. Alimenti: semi di zucca, lino e girasole, avena, spinaci, avocado e prugna.
- Selenio: Combatte l'invecchiamento capillare e rigenera i fili di capello. Alimenti: fagioli, aglio, cereali, farina di grano, riso, verza.
- Vitamina A: idrata e rigenera i capelli oltre a proteggere il cuoio capelluto. Alimenti: carota, zucca, patata dolce, mango e pomodoro.
- Vitamina E: protegge i capelli dalle aggressioni e nutre i fili rendendoli malleabili e morbidi. Combatte l'effetto crespo ed elettrico. Alimenti: burro di arachidi, semi e olio di girasole, olio di mais, olio extravergine di oliva, noci, nocciola, more, mango, papaia, zucca, uva, avocado, pistacchio.
Questo elenco non è esaustivo e non esclude l'introduzione di altri alimenti alla dieta giornaliera (che deve essere sana e variegata), e ricordiamo che trattasi di consigli generici perciò senza menzione a intolleranze, condizioni speciali di salute, gravidanza o allattamento, quindi in caso di dubbio chiedere sempre un consiglio ad un medico o nutrizionista.