Rendere i capi più "stirabili" non solo facilita il lavoro ma aiuta anche a risparmiare energia elettrica visto che un tessuto più liscio richiede sia meno passate di il ferro da stiro che temperature più basse, ma siccome a volte nemmeno il vapore riesce a lisciare perfettamente alcuni tipi di tessuto allora tornerebbe utile umidificarli mentre si stira.
Ricorreremo ad alcuni consigli della nonna per ottenere un prodotto non solo efficace ma anche molto economico, quindi occorrono:
- acqua (se possibile demineralizzata)
- glicerina*
- cubetto di ghiaccio
- spruzzino
Come prima cosa bisogna riempire lo spruzzino con 200 ml** di acqua per poi aggiungere 1/2 cucchiaino di glicerina. Mescolare.
E il cubetto del ghiaccio? Questo è un trucchetto per il momento della stiratura: Aggiungere un cubetto di ghiaccio al liquido nello spruzzino proprio quando stiamo per iniziare a stirare aiuta a rendere i capi più "lisciabili", la spiegazione è che il liquido freddo a contatto con la temperatura calda (in special modo il vapore) stende le fibre facilitando il lavoro. Se non avete la possibilità di preparare i cubetti di ghiaccio allora bisogna mettere l'acqua da stiro in frigorifero per un bel po'.
Ricordiamo alcuni consigli per facilitare la stiratura: scuotere i capi prima di stenderli per farli avere una forma, se la centrifuga ha lasciato i segno sarebbe meglio spruzzare i vestiti con solo acqua quando sono già appesi, usare un copriasse ben imbottito e ordinare i panni da stirare evitando di gettarli nelle buste in attesa della stiratura, non lasciare per troppo tempo sotto il suole cuocente (in estate capita di togliere dallo stendino capi che sembrano del polistirolo e in questo caso sarebbe meglio inumidire leggermente con lo spruzzino e aspettare che si asciughino nuovamente.
____________________________
* oltre alla classica glicerina esiste anche quella vegetale e anche questa è molto economica.
** siccome non prevede conservanti sarebbe meglio preparare poco alla volta.