A volte quello che vediamo come inestetismo in realtà è il modo trovato dall'organismo per informarci com'è fatta la nostra genetica, oppure che c'è qualcosa che non va. Capelli, unghie e pelle sono strumenti importanti per osservare il nostro corpo "dall'interno" soprattutto quando il loro aspetto/struttura cambia all'improvviso, in questo caso possiamo optare per un trattamento cosmetico/ estetico oppure valutare se non è il caso di chiedere un consiglio al medico di famiglia.
La pelle screpolata dei talloni può derivare da una predisposizione genetica a maggio ragione se altre persone della famiglia manifestano il problema, oppure da altri problemi come una carenza di idratazione, allergie come ad esempio ai materiali usati per fabbricare le scarpe, l'andatura pesante ovvero il "camminare sui talloni", psoriasi, carenza di zinco, abuso degli abrasivi perché nonostante liscino la pelle creano comunque delle microlesioni che tenderanno ad ispessirsi.
Dando attenzione soltanto ai fattori esterni/cosmetici che possono aiutare a lenire il problema, perché per avere consigli legati alla salute (esami medici, integratori, medicinali) bisogna fare una visita medica vediamo alcune ricette naturali per avere pedi più lisci ed evitare le screpolature:
1) Acqua: bere più acqua perché le screpolature possono indicare che l'organismo non è idratato come dovrebbe.
2) Burro di cacao e/o burro di mango: leggeri e facilmente assorbibili. Possono essere utilizzati come una maschera per i piedi o al posto della crema idratante.
3) Aloe Vera: un ottimo idratante, lenitivo e antibatterico, idrata la pelle e cura eventuali microlesioni che provocano un'ulteriore ispessimento. Molto indicato dopo l'uso della pietra pomice o altri abrasivi.
4) Pantenolo: un ottimo lenitivo, ammorbidisce e calma la pelle, altro grado di assorbimento e compatibilità, evita le irritazioni e forma una barriera protettiva. Molto indicato dopo l'uso della pietra pomice o altri abrasivi. Dovrò essere diluito in una crema o in burro vegetale. L'azienda La Saponaria produce un ottimo prodotto ad un prezzo contenuto.
5) Pomata all'ossido di zinco bio: l'ossido di zinco è molto efficace per evitare o curare le screpolature già esistenti. Alcune pomate biologiche sono arricchite con burro di karitè, calendola, aloe vera e altri ingredienti emollienti e lenitivi per la pelle. Da utilizzare con le scarpe chiuse e calzini perché avvolgono la pelle con una pattina bianca non proprio bella da vedere.
6) Olio di semi di lino + burro di karité: una ottima combinazione per rendere la pelle più morbida, sciogliere un cucchiaio di burro e aggiungere 1/2 cucchiaino di olio. Per fare una maschera idratante utilizzare mentre è ancora tiepido, massaggiare e utilizzare un calzino morbido, oppure lasciare raffreddare e utilizzare come crema per i piedi.
7) Vitamina E: in parafarmacia, erboristeria e alcuni negozi on line è possibile acquistare della vitamina E (il prodotto del marchio "Le Erbe di Janas" è molto buono).
8) Crema e pediluvio alla calendola: lenisce e guarisce la pelle irritata.
Questo sono consigli cosmetici, se il problema persiste o di aggrava chiedete un consiglio al vostro medico di famiglia o ad un dermatologo.