Additivo fai da te preserva colore per capi scuri e neri più domande e risposte sulla conservazione del colore.
È facile che dopo alcuni lavaggi è facile i colori più scuri (verde scuro, blu, marrone, nero ecc.) si sbiadiscano perdendo dunque quella classica "profondità" donata da queste tonalità e per evitare che il tessuto finisca per assuma un aspetto "vecchio" e non vintage è possibile ricorrere ad un additivo casalingo utile non solo per conservare ma anche per ravvivare il colore originario.
Benché quest'additivo preveda soltanto l'impiego di ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili dovrà essere utilizzato esclusivamente per il lavaggio dei tessuti scuri perché uno dei suoi ingredienti potrebbe macchiare o ingiallire i tessuti bianchi o di colore chiaro.
Per realizzare l'additivo occorrono:
- Contenitore vuoto (uno riciclato va benissimo)
- Aceto di alcol oppure aceto di mele o di vino bianco
- Sale fino
- Tè nero
Per 1 litri:
Preparare circa 700 ml di tisana ben concentrata e lasciare in ammollo per 1 ora, dopo aver scartato eventuali sacchetti o erbe da tè vanno aggiunti 300 ml di aceto più 1 cucchiaio scarso di sale fino comune.
Mischiare bene e quando il sale sarà completamente sciolto versare il liquido nel contenitore di plastica.
Utilizzo:
Per un cestello della lavatrice riempito al completo o quasi bisognerà riempire la vaschetta dell'ammorbidente con la miscela realizzata, se invece si lavano appena pochi vestiti bisogna diminuire la quantità impiegata prendendo in considerazione la tipologia di tessuto, peso ecc.
F.A.Q.
1) Voglio utilizzare l'ammorbidente bio che mi piace tanto? Come posso fare? Sappiamo che l'aceto, in quasi tutti i casi, diminuisce l'efficacia del detersivo o del sapone per il bucato perciò il suo ingresso nel cestello è previsto appunto dopo il lavaggio vero e proprio, se si vuole comunque utilizzare l'ammorbidente sarebbe meglio o realizzare tutto il ciclo di lavaggio senza centrifuga quindi un altro con acqua fredda, poco ammorbidente e centrifuga. Altrimenti si può provare a fare una miscela di ammorbidente e additivo direttamente nella vaschetta.
2) Tutti i detersivi per il bucato vanno bene? Sarebbe meglio evitare l'utilizzo di detersivo in polvere altrimenti bisogna selezionare l'opzione risciacquo extra.
3) I capi escono perfettamente scuri dopo il lavaggio ma si "macchiano di bianco" durante la stiratura, come evitare? Stirarli al rovescio o appoggiare un tessuto sopra il capo da stirare.
4) Il sole sbiadisce i capi scuri? Come evitare? Girarli al rovescio prima di stendere o stendere all'ombra.
5) Tutti gli additivi per il bucato vanno bene? Evitare quelli a base di acqua ossigenata (perossido), candeggina delicata e percarbonato. Evitare la liscivia e il carbonato di sodio (soda solvay).
6) Come conservare i capi scuri che non vengono utilizzati spesso: Sarebbe meglio proteggerli dall'attrito e dalla polvere conservandoli avvolti in carta velina, carta per tessuto o fodere in tessuto.