DIY: Realizzare un aromatizzatore e umidificatore per alimenti utilizzando un semplice barattolo riciclato.
Tutti abbiamo sentito parlare delle tecniche di affumicatura tanto apprezzate dagli appassionati di barbecue, e tra l'altro bisogna tenere in mente che anche anche i vegetali ci guadagnano moltissimo sia in sapore che in aroma, ma la buona notizia è che possiamo utilizzare un metodo molto identico alla classica affumicatura anche quando decidiamo di utilizzare il normale forno di casa, tra l'altro questo questa "aromatizzazione alternativa" impedisce il rinsecchimento del cibo ed evita la formazione di fumo questo perché prevede l'uso non solo del legno/legnetti ma anche di una buona quantità di acqua.
Non solo tecnica di affumicatura ma anche riciclo, si perché questo "aromatizzatore improvvisato" sarà realizzato con un semplice barattolo di latta che potrà essere riutilizzato più volte.
Occorrono:
- Un barattolo di latta (quello della foto ha la capienza di circa 500 gr.)
- Un apriscatole a manopola (tolgono il coperchio creando allo stesso tempo un bordo liscio che permetterà di chiudere bene la latta).
- Martello.
- Cacciavite con punta a stella
*Potete utilizzare un trapano al posto di martello e cacciavite però come non tutti lo possiedono allora ho deciso di non utilizzarlo*.
Innanzitutto facciamo qualche considerazione sul barattolo: il suo interno è bianco e questo colore è dovuto alla patina di rivestimento presente in quasi tutti barattoli, ed è utilizzata per impedire il contatto cibo-latta evitando alterazioni varie e l'ingresso di microorganismi (lattina gonfia) ma la questione discussa più volte è che la questa resina contiene una sostanza chiamata Bisfenolo A (BPA) nella sua composizione e tra l'altro questa sostanza è presente in diversi contenitori di plastica e alcune carte plastificate, in poche parole alcuni studi hanno indicato che il BPA può essere potenzialmente pericoloso per l'organismo (potete approfondire l'argomento qui). In ogni modo per questo e altri motivi sarebbe meglio ridurre i consumo di cibo in scatola e dare preferenza agli alimenti freschi o in barattolo di vetro e mai cuocere l'alimento direttamente nella lata poiché l'alta temperatura renderebbe ancora più efficace il passaggio del BPA al cibo. Nel nostro caso la latta verrà riscaldata ma non avrà contatto diretto con nessun alimento, ma se non volete proprio usare la latta con il suo rivestimento potete eliminare la pattina che non è così spessa, strofinando i barattolo con un cilindro/spugnetta metallica per l pulizia delle pentole in inox, oppure una spazzola d'acciaio o cartavetrata.