Lo Iodio è un oligoelemento importantissimo per il buon funzionamento del metabolismo ma secondo l'OMS sono ancora in molti ad avere una grave carenza di questo microelemento perché non tutti gli alimenti contengono quantità significative e per questo motivo alcuni paesi hanno reso obbligatorio l'aggiunta di iodio al sale da cucina.
Una delle principali funzioni dello iodio è relazionata alla sintesi degli ormoni della tiroide che regolano diverse funzioni metaboliche come quelle cellulari; crescita e sviluppo dell'organismo, sintesi proteica, calore corporeo, metabolismo dei grassi, carboidrati e vitamine, sviluppo dell'encefalo del feto, ecc..
Fabbisogno giornaliero:
Neonati fino a 6 mesi: 110 mcg.
7 a 12 mesi: 130 mcg.
1 a 8 anni: 90 mcg.
9 a 13 anni: 120 mcg.
14 anni in su: 150 mcg.
Donne in gravidanza 220 mcg.
Donne in allattamento 290 mcg.
Alimenti di origine vegetale che sono fonte di iodio (milionesimo di grammo di iodio per ogni 100 gr di alimento)
Alga Wakame -> 4200 mcg
Alga nori -> 2320 mcg
Sale iodato -> 3000 mcg
Birra -> 30 mcg
Lattuga -> 21.3 mcg
Prugna secca -> 13 mcg
Spinaci crudo -> 6 mcg
Uva passa -> 2,3 mcg
L'alimento vegetale che contiene più iodio in assoluto è l'alga Kombu con i suoi 2.984 mcg per 1 gr di alimento.
Quindi posso mangiare chili di alga o di sale per avere tanto iodio nell'organismo?
L'eccesso è altrettanto pericoloso perché può provocare problemi come l'ipertiroidismo e non solo, quindi bisogna fare attenzione anche al consumo di alghe soprattutto l'alga Kombu (si può mangiare a senza esagerare).
Sfortunatamente in questo periodo si sente parlare spesso delle pillole allo iodio e molte persone le stanno cercando in farmacia o su internet per paura di un'eventuale esposizione alla radiazione. Diciamo che l'utilizzo delle pillole fa parte di un protocollo di estrema emergenza quindi non parliamo di integratori o di cura preventiva tanto che il consumo indiscriminato provoca danni alla salute.
Queste pillole saturano la tiroide e impediscono che lo iodio può aiutare a bloccare l'assorbimento di iodio radioattivo da parte della tiroide e in caso di necessità sarà la Protezione Civile e lo Stato a distribuirle e dare tutte le indicazioni necessarie quindi attenzione alle truffe. Comunque speriamo che non ci sia bisogno e che tutto ciò che sta accadendo possa finire e che il mondo possa veramente cercare di vivere in pace ovunque in questo pianeta.
Attenzioni: questi sono consigli generici e in caso di dubbi bisogna chiedere consigli al medico o al nutrizionista. Tra l'altro persone che hanno problemi alla tiroide devono stare attente soprattutto se assumono medicinali. Attenzione anche in caso di gravidanza e allattamento.