Cucito Creativo con tessuti riciclati: DIY fascia per capelli con schema e consigli per cucire la maglia.
Le fasce per capelli arricchiscono, incorniciano e valorizzano i capelli e in molti casi anche l'abbronzatura estiva. Si indossa con capelli sciolti e chiome fluenti, legati ma che hanno bisogno di aiuto per fermare i fili che svolazzano, oppure per domare il capello "che non si è svegliato bene" o è ancora in fase di crescita perciò un po' indefinito. Quelle confezionate in tessuto sono comode da utilizzare e da trasportare e sono più delicate rispetto ai cerchietti di plastica e con un pochino di manualità è possibile realizzarle a casa e si può ricavare i tessuti riciclando addirittura qualche capo di abbigliamento un po' rovinato.
Il progetto di oggi è molto semplice e trattasi di una fascia in maglina elasticizzata quindi occorrono:
- tessuto
- filo
- forbice e forbicina
- righello o metro da sarta
- gessetto o penna per tessuti
- macchina da cucire
- elastico
Questo è lo schema:
cliccare sopra per aumentare l'immagine
Passo passo:
1) Riciclare.
Questa magliettina è stata dimenticata per molti anni nel cassetto ed è anche un po' disforme quindi è arrivata l'ora di darle una seconda vita.
Alcuni consigli per cucire la maglia sulla comune macchina da cucire domestica: utilizzare l'ago per tessuto stretch, fermare il tessuto con spilli o imbastire altrimenti i bordi si sporteranno, il piedino ideale è quello in teflon o in plastica, utilizzare un pezzetto della stoffa per regolare i punti (lunghezza e tensione) perché in alcuni casi possono saltare.
Cucire utilizzando il piedino come riferimento, osservate che la maglia si sposta facilmente quindi bisogna posizionarlo bene (con pazienza), abbassare l'ago della macchina per fermare il tessuto e verificar se bisogna risistemare tutta la striscia, una volta fatto tutto quanto procedere con la cucitura soltanto in lunghezza.
Chiudere anche l'altra striscia da 25 cm e quella da 12 cm dove andrà l'elastico (le estremità restano aperte) e rivoltare tutte quante, prendere quella più piccola, inserire l'elastico in una delle sue estremità e cucire per bloccarlo, stenderlo fino all'altra estremità e cucire, meglio fare due volte avanti e indietro per rafforzare le cucitura, volendo si può fare una cucitura anche sulla lunghezza per fermarlo completamente.
Fare un piccolo bordino all'indentro delle estremità delle strisce più lunghe e quindi inserire quella con l'elastico e cucire (una estremità alla volta).
Per alcune macchine è difficile realizzare questo tipo di cucitura sui tessuti in maglia e soprattutto quando c'è sovrapposizione, un modo per facilitare è quello di inserire il tessuto sotto il piedino, bloccare tutto quanto con l'ago e fare qualche punto "manualmente" cioè senza utilizzare il pedale della macchina ma solo il volantino o "handwheel" e solo dopo si procede lentamente con il pedale. Le macchine da cucire semi professionali e anche le industriali fanno questo lavoro facilmente.
Dopo aver unito la striscia con elastico alle altre più larghe bisogna chiudere la fascia ed è possibile fare in due modi: sceglierne una, fare un bordino all'indentro, inserire l'estremità dell'altra striscia (circa 0,5 cm) e cucire, oppure si fa sempre quest'operazione e poi si posiziona un elemento decorativo.
Anche questo pezzettino di tessuto floreale non è atro che un avanzo tanto che si vedono i segni di altre cuciture, i bordini del tessuto floreale sono stati piegati e poi uniti al quadrato fatto con il tessuto rosa e poi si tagliano i bordi che avanzano in modo da formare delle frange (i tessuti in maglia si prestano bene), cucirla sulla parte superiore della fascia.
Questo è il lavoro finito e pronto per l'estate.
Come detto prima l'ago è quello per tessuto stretch e per questo lavoro è stato utilizzato il marchio Prym ma vanno bene anche altri.
___________
Dubbi? Scrivi a modellisticavivereverde@gmail.com