Nardo (Nardostachys jatamansi) è una pianta della famiglia delle Valerianaceae o Caprifoliaceae ed è presenti in molti paesi asiatici come Himalaia, Cina, India e Nepal ed è utilizzata per la produzione di profumi così come un altro conosciuto rappresentante della famiglia Caprifoliaceae: il Caprifoglio (Lonicera L.).
L'olio essenziale di nardo è molto antico e nel trascorrere dei secoli ha acquisito un considerevole valore economico e addirittura spirituale tanto che secondo alcune Scritture Religiose è stato utilizzato addirittura per ungere i piedi di Gesù Cristo. Usato nell'Impero Romano per ottenere la guarigione dello spirito e del corpo e diverse altre popoli e fedi hanno utilizzato/utilizzano questo prezioso olio durante i rituali religiosi e spirituali.
L'OE di nardo proviene dalla lavorazione dei rizomi e dalle radici seccate, pressate e sottoposte alla distillazione in corrente di vapore. Il profumo è dolcemente speziato, legnoso, aspro, caldo e intimamente legato all'elemento terra.
Secondo l'aromaterapia il suo profumo è benefico per la salute degli ambienti domestici e lavorativi poiché contrasta ansia, stress, tensione emotiva, depressione, sindrome del panico (profumo che avvolge e protegge) e irritabilità. Secondo alcuni aromaterapeuti può essere utile per tutti quelli che hanno difficoltà di lasciare andare ciò che è accaduto nel passato, inoltre aiuta a superare traumi, cattive esperienze, rancore e risentimento. Risolleva chi sente di aver perso la voglia di affrontare la vita o aiuta semplicemente a trovare (ritrovare) e mantenere l'equilibrio interiore, certamente non sostituisce le terapie mediche, psicologiche ed eventuali farmaci ma può essere utilizzato in sinergia con i trattamenti tradizionali anche perché aldilà di tutti i motivi elencati, quest'olio un po' esotico profuma gli ambienti rendendoli accoglienti e con una bella atmosfera.
In questo momento in cui molti stanno cercando di superare ansie e altri malesseri "dell'anima" l'OE di nardo può dare uno stimolo in più nei momenti in cui c'è bisogno di calma, autostima, forza d'animo, forza per combattere, rinnovarsi, concentrarsi e trovare la pace interiore.
Altri benefici:
1) deodorante;
2) antisettico e antifungino e rigenerante per la pelle;
3) Contro emorroidi;
4) Stimola la crescita dei capelli;
5) Contro infiammazioni cutanee;
6) Combatte eczema e dermatite;
7) Anticellulite;
Attenzione: gli oli essenziali vanno sempre diluiti* prima di essere utilizzati sulla pelle.
Abbinamenti:
Oli essenziali di olibano, mirra, arancio e rose.
Controindicazioni:
Non ci sono tranne se non si tollera il profumo (gusti personali), e come scritto prima gli oli essenziali vanno diluito prima di utilizzarli sulla cute.
Acquistare sempre oli puri e 100% biologici.
* oli vegetali come oliva, germe di grano, mandorle, jojoba, ecc.