Rigenerare e combattere infiammazioni, macchie e impurità sulla pelle: 10 trattamenti alla noce moscata.
La noce moscata è il seme decorticato dell'albero Myristica fragrans della famiglia delle Myristicaceae composta da specie vegetali dotate di una fitochimica altamente complessa con numerosi composti che presenti nelle foglie, corteccia, rutti, arilli e dai semi di molte specie. La noce moscata contiene una buona quantità di acidi grassi e componenti fitochimici antisettici come ad esempio il pinene e per questo motivo aiuta a combattere le macchie, infiammazioni, impurità, microbi e altri problemi cutanei.
- Aggiungere almeno mezzo cucchiaino di noce moscata o 10 gocce di OE di noce moscata al peeling* casalingo o industriale in modo che possa penetrare nei pori e pulire e igienizzare la pelle in profondità e combattere acne e problemi simili;
- Olio essenziale di noce moscata o noce moscata in polvere più olio di rosa mosqueta** combattono le macchie e rendono la pelle più giovane ed elastica.
- Olio essenziale di noce moscata o noce moscata in polvere più olio di cumino nero ringiovaniscono e rigenerano la pelle e combatte anche le infiammazioni più severe. Stessa misura utilizzata per l'olio di rosa mosqueta (a fine testo).
- Aggiungere 1/4 di cucchiaino di noce moscata o 8 gocce di OE di noce moscata a 1 cucchiaino di argilla per arricchire la maschera purificante e renderla ancora più Detox.
- Il decotto freddo alla menta arricchito con un po' di noce moscata rivitalizza, rinfresca e purifica la pelle. Inumidire un asciugamano e lasciare sul viso per 10 minuti.
- Decotto di camomilla e noce moscata in polvere (circa 1/4 di cucchiaino per 1 bicchiere di decotto) recupera la pelle bruciata dal sole. Inumidire un asciugamano e lasciare sul viso per 10 minuti.
- Purificare la pelle del naso: Preparare un peeling utilizzando zucchero bianco, succo di limone e un po' di noce moscata, strofinare la pelle e lavare successivamente con sapone di aleppo o sapone di marsiglia, se la pelle del viso è molto grassa si può utilizzare su tutta la pelle.
- Un impacco fatto con gel di aloe vera***, noce moscata e burro di karitè rende la pelle più liscia e uniforme.
- Trattamento anti odori persistenti piedi e ascelle: preparare una crema fatta con bicarbonato, noce moscata (polvere o olio essenziale) e acqua, preparare una crema fluida e applicare delicatamente sulle ascelle/piedi puliti. Lasciare agre per 15 minuti e risciacquare bene.
- Antirughe e pelle secca: 1 cucchiaino di Olio Extravergine di oliva più 2 gocce di OE di noce moscata o una punta di noce moscata in polvere e una goccia di vitamina E (opzionale ma migliora molto la formula e il risultato finale) .
Non bisogna usare tutte le ricette allo stesso momento, si può alternare e applicare la soluzione scelta ogni settimana o ogni 15 giorni, tutto dipende dalla condizione della pelle.
Le ricette a base di noce moscata appena elencate sono per l'uso topico e sebbene sia un condimento molto comune nelle nostre cucine a deve essere consumato con moderazione ed evitare durante la gravidanza e allattamento. La noce moscata e le ricette non sostituiscono i famaci e/o le terapie convenzionali, in caso di dubbi chiedere un consiglio al medico di famiglia o al dermatologo.
Fare sempre un test sul polso per testare eventuali sensibilità (anche le soluzioni naturali possono provocare allergie).
_____________
*per 1 cucchiaio di peelig;
** una punta di cucchiaino o 3 gocce di OE di noce moscata per 1 cucchiaino di olio di rosa moscheta .
*** direttamente dalla pianta o gel da acquistare in farmacia o erboristeria.