RicicOrto: riciclare i centrini in uncinetto per realizzare un essiccatore per erbe aromatiche decorativo.
I centrini in uncinetto sono sopravvissuti alle mode e alle tendenze d'arredo e ultimamente sono anche tornati di moda per dare un tocco vintage, campestre o Shabby agli spazi, ma oltre alla decorazione dei mobili, tavola e ambienti in generale, i centrini possono dare un tocco speciale ai nostri angoli del verde ed essere anche molto utili poiché possono diventare in un elemento importante per la realizzazione di piccoli essiccatori per erbe aromatiche. Come abbiamo affermato più volte è sempre utile avere erbe aromatiche di diversi tipi nell'orto/guardino soprattutto quando lo spazio a disposizione è piccolo perché possono essere utilizzate fresche o essiccate e sono a Km0, tra l'altro è sempre una buona cosa usufruire del caldo per essiccare le foglie che potranno essere utilizzate nei mesi invernali.
In che modo possiamo utilizzare o meglio ancora, riciclare i centrini in uncinetto? In realtà è molto semplice e bastano pochi materiali: dei piccoli centrini in uncinetto, elastico per capelli o elastico comune "da sartoria", e un vasetto di vetro riciclato e ovviamente le foglie fresche.
Come potete vedere questo è il barattolo di vetro riciclato (sempre molto utili) con all'interno alcune foglie di alloro appena raccolte, e sopra il centrino di un bel verde brillante.
Per fissare il centrino è stato utilizzato un fermacapelli conosciuto anche come "scrunchie", visto che con il nuovo cortissimo taglio di capelli erano tutti dimenticati nel cassetto (realizzati con avanzi di tessuto, DIY appena sarà possibile 😉).