Le polveri edilizie come cemento, gesso, argille ecc. tendono ad aggrapparsi alle superficie e per questo motivo sono molto difficili da rimuovere tanto che non è raro che si verifichi l'effetto "patina cementizia" dopo il lavaggio dei pavimento con stracci/mocio umidi.
Per rimuovere questo tipo di materiale molto fine e leggero è necessario aumentare il suo "peso" in modo che i comuni aspirapolveri siano in grado rimuovere efficacemente tutti i residui.
Quest'operazione di pulizia va fatta in due passaggi: una a secco e una umida cioè con l'impiego di acqua. Per procedere bisogna cospargere la zona interessata con abbondante carbonato di sodio (soda solvay o soda da bucato) e subito dopo si mescola il carbonato (polvere più pesante) con il cemento, gesso, argille ecc. utilizzando una scopa ricordando di indossare una mascherina ffp2 per evitare di respirare le polveri che possono provocare allergie e fastidi alle vie respiratorie. Una volta fatta quest'operazione bisogna attendere che la polvere presente nell'aria precipiti (alcuni minuti o 1 ora dipendendo dalle dimensioni della stanza e quantità di cemento) e quindi si utilizza l'aspirapolvere per rimuovere tutto quanto.
Una volta eliminata la polvere si procede con il lavaggio: riempire un secchio da 5 litri con acqua calda* fino a 1/4 della sua capienza, aggiungere 200 ml di aceto (a scelta tra bianco, rosso, alcol, vino, mele) e 1/2 cucchiaio di detersivo per piatti a mano ecobio. Versare la miscela sul pavimento (poco alla volta) e strofinare con una scopa o scopettone, risciacquare con uno straccio/mocio bagnati con solo acqua pulita cambiando acqua tra un lavaggio e altro. L'ultima passata va fatta con straccio/mocio bagnati con acqua e aceto (la miscela di prima) quindi asciugare con uno straccio assorbente. È possibile sostituire l'aceto con 1 cucchiaio di acido citrico. Il carbonato di sodio è una polvere pesante perciò e per questo facilità il "trasporto" delle polvere verso l'aspirapolvere, ma laddove c'è impossibilità di reperirlo si può sostituire con bicarbonato di sodio anche se un po' meno efficace. Nei supermercati e casalinghi è possibile acquistare la soda solvay (nome commerciale), mentre nei negozi per il fai da te (bricolage) ci sono confezioni con più di un chilogrammo di prodotto.
Se i problema persiste (patina, opacità) bisognerà lavare con acqua e abbondante aceto ( acido citrico) per alcuni giorni affinché il pH acido possa non solo strappare la polvere (pH basico) ma anche lucidare i pavimenti evitando l'aspetto secco e opaco.
____________
acqua calda ma non bollente, attenzione agli incidenti domestici.