Il dragoncello o estragone (Artemisia dracunculus) specie vegetale della famiglia Asteraceae così come la camomilla, la calendula, il tarassaco, l'assenzio, il carciofo ecc. è un'erbaccia perenne originaria dall'Asia Centrale, Siberia del Sud e Russia Meridionale. Trattasi di una pianta di colore verde scuro, foglie strette e diversi fusti cespugliosi che possono raggiungere qualche metro, i fiori sono piccoli e di colore verde-giallastro riuniti in infiorescenze a forma di pannocchia.
La pianta ha un aroma deciso, dolciastro e leggermente piccante, può essere utilizzato come esaltatore di sapori e sapidità sostituendo il comune sale da cucina. Utilizzato nella preparazione di salse, vinaigrette, crema di ceci, asparagi, per addolcire il sapore dei sottaceto fatti in casa, insaporire le zuppe. dare un tocco speciale ai dolci a base di mela e pera, etc.
Il dragoncello è fonte di iodio, sali minerali e vitamine A, B6 e C, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio (contiene 3.020 mg di potassio in 100 gr. di foglie mentre la banana ne contiene 358 mg sempre in 100 gr di alimento). Per molti popoli antichi questa pianta era anche un medicinale vero e proprio e in realtà avevano ragione perché questa erba aromatica ha molte proprietà benefiche per la salute (anche se non sostituisce i farmaci e le prescrizioni mediche).
- diuretico.
- antisettico (contiene eugenolo).
- digestivo.
- benefico per i muscoli.
- accelera la digestione.
- sollievo in caso di coliche.
- tonificante.
- efficace contro il mal di gola.
- previene la ritenzione di liquidi.
- stimola l'appetito.
- stimola la cicatrizzazione.
- elimina le tossine (detox).
- promuove il buon funzionamento del sistema nervoso .
- combatte la stanchezza.
- migliora il sistema immunitario.
- alcuni popoli antichi masticavano le foglie di dragoncello per mantenere sani denti e gengive e combattere il dolore ai denti (proprietà antisettiche).
- dolore allo stomaco.
- intestino irritabile.
- dispepsia.
- antistress e bando sedativo.
- salute degli occhi.
- evita che il corpo produca cattivi odori (anche l'uso topico).
- evita la formazione di placche lipidiche (grasso) nelle pareti delle arterie.
- rafforza il sistema immunitario (vitamina C).
- contiene molto calcio ( 1.139 mg di calcio/100gr di alimento) quindi benefico per le ossa.
- antibatterico.
- antifungino.
- disintossicante.
- migliora l'aspetto dei capelli (anche l'uso topico), idrata, dona lucentezza, pulisce il cuoio capelluto e combatte la forfora.