Esistono alcuni prodotti che dietro alla loro semplicità nascondono innumerevoli proprietà e sostanze benefiche per la pelle tanto da non avere nulla da invidiare ai cosmetici più cari, e uno di questi ingredienti tra l'altro ecobio è il profumatissimo latte di cocco! Questo ingredienti arricchisce i piatti esotici, sostituisce il latte vaccino nelle ricette/pasticceria, ed è anche un vero e proprio cosmetico naturale per pelle e capelli.
Il latte di cocco contiene vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, vitamine E, C e K, carboidrati, lipidi tra l'altro molto compatibili con la pelle, proteine, zinco, fosforo e ferro, quindi trattasi di un alimento ricco di antiossidanti che rinnovano e rigenerano la cute, oltre calmare e purificare, idratare, nutrire e ridurre eventuali macchie e infiammazioni.
Come utilizzare:
Il modo più semplice è quello di spalmare i latte di cocco sulla cute pulita e lasciare in posa per 15 minuti. Applicare una volta a settimana per conservare l'elasticità della pelle.
Lo scrub fatto con zucchero, latte di cocco e una piccola quantità di succo di limone purifica la pelle, libera i pori e rende il colore uniforme.
Una maschera fatta con latte di cocco e argilla rende la maschera all'argilla (argilla di tutti i colori) meno aggressiva e aiuta seppur conservando (e intensificando) le proprietà purificanti e detox dell'impacco.
Una maschera fatta con argilla e amido di mais rigenera, schiarisce la pelle e soprattutto le macchie rendendo l'insieme più uniforme. L'aggiunta di olio di rosa mosqueta la rende ideale per la pelle matura.
Una miscela di latte di cocco e olio essenziale di camomilla (2 gocce di OE di camomilla per cucchiaio di latte di cocco) calma profondamente la pelle più sensibile.
Tonico esfoliante (da usare con attenzione): mischiare 1 cucchiaio di latte di cocco più UNA GOCCIA di acido glicolico 70%, solo una goccia poiché trattasi di un acido molto forte e in eccesso può provocare danni alla pelle. Applicare, lasciare agire per 5 minuti e risciacquare bene. fare il test sul polso prima di utilizzare, non utilizzare mai sulla pelle dei bambini, pelle irritata, dermatite ecc.
Attenzione perché è molto acido e va diluito moltissimo! |
In alcuni casi il latte di cocco può lenire la dermatite anche se non sostituisce le medicine e le pomate prescritte dal dermatologo.
Ammorbidire mani e piedi: Sciogliere un cucchiaino di burro di karitè e mischiare con un pochino di latte di cocco strofinare sulle mani/piedi e lasciare agire per alcuni minuti (la pelle è molto secca è capace di assorbire quasi tutto il grasso).
Contorno occhi/Occhiaie: applicare il latte di cocco freddo sulla zona interessata per alcuni minuti, se il contorno occhi è molto castigato si può applicare la miscela indicata per mani e piedi 🔝.
Manicure: immergere le mani in una miscela di acqua e latte di cocco (1 cucchiaio di latte di cocco x 200 ml di acqua).
Labbra secche: strofinare con burro di cacao e tamponare con latte di cocco lasciando in posa per i maggior tempo possibile.
Applicare una o due volte a settimana se la pelle ha bisogno di trattamenti più intensivi.
Molta attenzione perché parliamo del latte di cocco e non di olio di cocco o di bevande a base di latte di cocco!
un esempio latte di cocco puro |