Quante volte ne abbiamo parlato dell'importanza dell'orto urbano per tanti motivi diversi: risparmio, qualità degli alimenti, terapia e benessere visto il giardinaggio fa bene al corpo e alla mente, e anche avere la possibilità di autoprodurre alcune preparazioni alimentari da utilizzare durante il periodo invernale ad esempio visto che trattasi di un momento in cui le piante si riposano oppure ci salutano definitivamente come nel caso di quelle annuali. Come ben sappiamo l'autoproduzione non riguarda solo i detersivi, prodotti di bellezza o oggetti ma anche condimenti, infusi ecc., quindi non solo parole ma fatti 😃 vediamo cosa abbiamo ricavato dalle piante del piccolissimo orto urbano.
Questo post sarà abbastanza breve perché non sarà dedicato alle tecniche di coltivazione (non questa volta) comunque potete trovare tanti nostri articoli dedicati al tema, ma sarà più che altro una galleria di prodotti fai da te che c'è da dire che sono tutt'ora in fase di produzione e si spera che possano bastare per tutto l'inverno.
|
Basilico cannella (un profumo davvero intenso), camomilla, rosmarino e dragoncello. |
Alcuni barattoli devono sono ancora da completare (ci sono altre erbe in processo di essicamento) e altri che sono più piccolini ma contengono il tesoro regalato da poche piantine che sono riuscite comunque a produrre tanto come la camomilla ad esempio, in un barattolino così piccolo ci sono tantissimi fiori che sono venuti fuori durante la primavera/estate.
|
La Regina del Giardino |
Il dragoncello invece è un condimento molto particolare e dunque attenzione ai "ladri di erbe aromatiche" perché sono sempre in agguatto 😁.
|
Melissa, Alloro e Basilico Greco |
Altri prodotti del piccolo orto: Melissa per le tisane (ci sono tante altre foglie in arrivo), alloro perfetto anche per conservare gli alimenti in dispensa, e basilico greco fatto di foglie piccole, delicate e profumate.
|
Santoreggia, timo arancia e erba cedrina. |
La santoreggia è stata la regina delle api la primavera scorsa e tra l'altro ha prodotto tantissime foglie e fiori, il timo arancia invece è piaciuta molto agli uccellini tanto che si strofinavano sulla pianta (uccelletti profumati) quindi il raccolto dei rametti è iniziato un po' tardi per non fare un dispetto a loro. L'erba cedrina è una pianta ricchissima di profumo e può essere utilizzata in cucina per condire i piatti, per profumare aceto e detersivi fai da te, per profumare gli armadi, allontanare gli insetti dalla dispensa, insomma è meravigliosa e non può mancare nel giardino/orto.
|
peperoncini |
Questa pianta ha sempre dato molte soddisfazioni ma quest'anno si è superata e ha prodotto un'enorme quantità di peperoncini e ci sono ancora tanti da raccogliere, e questo è solo uno dei vasetti per l'essiccamento, comunque abbiamo già parlato di questi essiccatori fai da te e potete trovare il link alla fine.
Come già spiegato prima questo è non è un post lungo con tante spiegazioni però è importante avere un'idea sia sullo sviluppo che sull'utilità dell'orto, piccolo o grande che sia, e i risultati che possiamo raggiungere. Tra l'altro l'essiccamento è un modo valido per utilizzare per l'ultima volta le piante annuali che purtroppo sono destinate a spegnersi durante il periodo invernale. Raccogliere le foglie, essiccare e aspettare la prossima primavera.
Buone preparazioni e se volete conoscere le piante di Vivere Verde potete visitare la pagina Instagram: