Questo è un post remember, cioè un brevissimo riassunto di un argomento già trattato in precedenza in modo più approfondito ma che vale la pena essere ricordato come se fosse un post-it (inoltre parleremo anche di risparmio e in questi tempo è proprio un qualcosa non da trascurare).
Pentole e padelle particolarmente unte sono difficili da sgrassare e a volte è necessario utilizzare una buona quantità di detersivo per riuscire ad eliminare completamente il grasso. Un prodotto molto efficace ma che difficilmente viene preso in considerazione in cucina è il sapone di marsiglia. Il sapone vegetale non è utile soltanto in lavanderia ma anche in cucina anche se sfortunatamente l'acqua dura non ci permette di sfruttare tutte le sue potenzialità, in ogni modo sapendo utilizzarlo in certo modo questo prodotto da solo o anche accostato ad altri ingredienti di uso comune può aiutarci a risparmiare detergente, tempo, acqua e anche un po' di soldi, inoltre il sapone 100% vegetale è un prodotto ecobio che non aggredisce l'ambiente.
Come utilizzare il sapone di marsiglia o un qualunque sapone vegetale per sgrassare le pentole e altre stoviglie unte? Il primo passo è eliminare il più possibile i residui organici dalla pentola/padella, versare un po' di bicarbonato (da uno a tre cucchiaini dipende dalle dimensione della pentola) inumidire e strofinare utilizzando una spugna per i piatti (anche la luffa può andare bene). Risciacquare bene e ripetere se necessario.
Dopo il lavaggio è necessario eliminare la patina un po' biancastra rilasciata durante il contatto del sapone con l'acqua dura, i modi migliori per eliminarla sono utilizzare sale fino da cucina e aceto, mischiare, strofinare e risciacquare, o in alternativa strofinare con una spugna inumidita con aceto e una goccia scarsa di detersivo ecobio per piatti a mano.
Cosi facendo si eliminerà ogni traccia di unto senza fare tanto sforzo (il famoso olio di gomito) evitando anche di ricorrere ai prodotti più costosi e/o inquinanti come gli sgrassatori, i detergenti in crema e via dicendo anche perché nonostante il prezzo del puro sapone vegetale sia aumentato un po' è sempre un prodotto a buon prezzo e che rende tanto rispetto ai detergenti liquidi soprattutto quando utilizzato assieme al bicarbonato.
Il bicarbonato di sodio è un ottimo sgrassatore perché assorbe l'unto ed è leggermente abrasivo ma per un'azione ancora più forte si può utilizzare il carbonato di sodio conosciuto anche come soda da bucato o soda solvey (NON è soda caustica) oppure le ceneri del camino. Usare i guanti perché questi prodotti hanno un pH molto alto e possono dare fastidio alla pelle.
Il contatto del sapone con la spugna da cucina crea una patina che diminuisce le proprietà schiumogene dei detergenti (bio o classici), se ciò infastidisce si può dedicare una spugna da essere usata solo con il sapone di Marsiglia.