Non solo il caro-spesa ma anche certe pratiche come la diminuzione del peso dei prodotti e alimenti e per valutare il prezzo reali di quello che acquistiamo è sempre meglio osservare il prezzo al chilo o litri e una tabella Excel è di grande aiuto per fare le conversioni molto velocemente.
Una piccola parentesi: molti detersivi biologici (non ecologici low coast ma proprio bio) sono ancora in vendita in confezioni da 1 litri, 1 kg o 500 ml, tanto che per ora ho notato che soltanto un marchio ha ridotto il peso dei suoi prodotti di circa 50 ml, ricordiamo anche che i prodotti ecobio sono più concentrati e rendono di più rispetto quelli più "classici" che seppur meno costosi sono anche meno densi e più aggressivi, perciò nel calcolo del risparmio bisogna valutare anche la durata e la qualità del prodotto.
Tornando al Shrinkflation: tutte queste differenze di peso possono provocare una certa confusione anche perché vogliamo essere certi che il prodotto che abbiamo scelto garantisce risparmio e qualità e controllare tutti questi aspetti può essere difficile specialmente quando siamo troppo stanchi per fare dei calcoli a mente (dopo una giornata di lavoro ad esempio) o quando il supermercato è troppo pieno da diventare impegnativo leggere quelle scritte minuscole stampate nelle etichette.
I punti di riferimento servono per farci capire più velocemente il costo reale del prodotto(i) e questi sono il chilogrammo e il litro (più precisamente 1 kg e 1 litro) dunque in poche parole dobbiamo riportare il singolo peso del prodotto (prodotti) che vogliamo a kg se solidi o litro se liquidi). Come funziona nella pratica? Immaginiamo queste situazioni: una passata di pomodoro "x" da 680 gr. costa 0,75 centesimi e un'altra "y" da 725 ml costa 0,92, oppure 18 lattine di cibo per gatti da 40 g a 9,00 oppure 24 lattine da 85 gr a 19,40? Cosa conviene? Nel primo caso la passata x costa 1,10 euro/litro, e la "y" 1,26 euro/litro, nel secondo caso l'offerta di 18 lattine costa 12,5 euro/kg, mentre l'offerta di 24 lattine costa 10,86euro/kg
Molte persone sono capaci di fare tutti questi conti a mente in automatico, ma per noi nati stanchi un piccolo aiutino è sempre tanto gradito e ci sono ben due a nostra disposizione: a mano utilizzando calcolatrice, quadernino e matita oppure un foglio Excel da salvare su cellulare o tablet.
Nel primo caso si fa affidamento ad delle formule che ci daranno il prezzo/kg o litro di un determinato prodotto.
Valutazione peso/valore in kg o litro.
(Prezzo del prodotto * 1000) / peso in ml o grammi
Il peso deve dovrà essere sempre in ml o grammi e mai in litro, chilogrammi o altre unità di misura.
Nel caso della della passata x: (0,75*1000)/680 = 1,10
Nel caso della passata y: (0.92*1000)/725 = 1,26
Il peso può essere superiore ad 1 kg o 1 litro a patto che si faccia la conversione in ml o grammi ad esempio un prodotto di 1,4 litri ha 1400 ml.
Come valutare? Se si considera solo il prezzo il prodotto x sarà più conveniente, se la qualità di y è superiore a quella di x e la differenza di prezzo non è così rilevante forse sarebbe meglio scegliere y.
Valutazione pacco scorta
(prezzo pacco scorta*1000)/(numero articoli*peso unitario)
Esempio: Le lattine di cibo per gatto: (9,00*1000)/(18*40) = 9000/720 = 12,5
L'unità di misura del denominatore sarà sempre ml o grammi e prima si realizzano le moltiplicazioni tra parentesi e poi le divisioni.
Anche qui si valuta differenza di prezzo e qualità.
Per evitare di fare tutti questi conti (anche se vale sempre la pena imparare a fare i calcoli a mano) si può utilizzare una tabella formato Excel.
Esempi:
Caso A) peso del prodotto è minore di 1 kg o 1 litro come nel caso delle lattine da 680 o 725 ml.
Caso B) Peso de prodotto è maggiore di 1 kg o 1 litro: bisogna fare la conversone in ml o grammi.