Riciclo creativo: DIY portamonete triangolare in jeans riciclato con dispensa per realizzare il cartamodello.
Riciclare per salvaguardare il più possibile il pianeta è un obbligo e il riciclo creativo è un metodo vincente per dare una nuova opportunità agli oggetti, inoltre alche i tessuti derivati dai capi che non ci stanno più bene come ad esempio i pantaloni jeans che così come tanti altri tessuti possono essere rielaborati e diventare un qualcosa di completamente differente come il portamonete artigianale che abbiamo creato.
Presentazione del passo passo e pdf.
I capi possono perdere la loro forma o danneggiarsi nel tempo però il tessuto è quasi sempre riutilizzabile dunque possiamo sfruttarlo per realizzare molti oggetti di uso quotidiano che tra l'altro possono essere davvero molto utili. Il tutorial di oggi è dedicato sia al riciclo del jeans che alla realizzazione di un portamonete triangolare molto facile da cucire. Il passo passo completo per elaborare il proprio carta modello è disponibile in PDF e troverete il link alla fine del post o in Menu --> Modellistica, ricordiamo che sempre in modellistica è disponibile un corso base che tra l'altro verrà arricchito di nuove dispense il mese prossimo.
Passo Passo: Come già spiegato prima ricicleremo alcuni pezzi di denim:
Il progetto prevede una fodera e in questo caso bisogna avere tessuto sufficiente per tagliare ben due pezzi.
Una volta costruito il cartamodello (anche su un foglio di giornale) è meglio (ma non obbligatorio) copiarlo su cartoncino per conservare meglio.
Questa è una versione semplificata del cartamodello, come potete notare c'è solo un lato questo perché il centro va appoggiato sulla piega del tessuto, per una costruzione dettagliata guardare il PDF.
Il cartamodello.
Il cucito e suggerimenti.
I cartamodello non prevede margini di cucitura ma li dovete tracciare direttamente sul tessuto (gessetto da sarta, penna cancellabile o imbastitura), 1 cm circa di margine.
Unire i due pezzi (dritto che "bacia" il dritto) e allineare bene i segni fatti prima, perché è importante? Perché i tagli a sbieco (diagonale) tendono ad allargarsi soprattutto quando manipolati un po' troppo e possono allargarsi anche quando si taglia correttamente, dunque c'è sempre il rischio che le parti non combacino e per questo bisogna vere/seguire dei punti di riferimento, spillare per fermare i tessuti e eliminare gli eventuali eccessi.
Cucire usando ago per jeans soprattutto se avete scelto di foderare (dritto sia dentro che fuori). Il piedino che vedete in foto è ottimo per realizzare le cuciture dritte (niente zig zag o spostamenti) poiché mantiene l'ago sempre in posizione e preme bene la stoffa, e per fare bene le curve ci si ferma la macchina da cucire con l'ago infilato nel tessuto, si alza il piedino, si gira per seguire bene i segni realizzati, si riabbassa il piedino e si procede senza tirare ma solo accompagnando la curva. Non bisogna dimenticare di lasciare un'apertura di circa 3 cm sulla base perché poi bisognerà rivoltare.