Il riciclo creativo permette di dare una nuova vita agli oggetti evitando lo spreco dei materiali e contribuendo a diminuire il volume dei rifiuti da smaltire, inoltre ci permette di esprimere la propria creatività e di dedicare alcune ore per noi stessi.
Il progetto.
Il progetto di oggi è molto semplice da realizzare e prevede il riciclo della plastica e la trasformazione di una borsa della spesa in una shopper porta bottiglie. Come potete vedere in foto la borsa ha una fantasia molto bella però è strappata ma nulla che po' di filo e macchina da cucire non possano risolvere.
Non solo la plastica ma anche uno dei manici della borsa verrà incorporato nel progetto. Siccome il passo passo è molto semplice saranno forniti più che altro dei consigli per cucire la plastica utilizzando una macchina da cucire domestica.
Tagliare la borsa separando fronte e retro e ricordate di non utilizzare la forbice per tessuto.
Utilizzare uno squadro o un righello sartoriale per ritracciare i bordi (che dovranno essere dritti) più una linea dritta che dividerà il rettangolo in due parti uguali. Notare che lo squadro è stato appoggiato sull'unica parte rimasta perfettamente dritta (il sopra) in modo da avere un punto di riferimento.
Piegare i bordi (circa 1 cm), questa borsa ha una plastica davvero molto dura perciò mantiene molto bene la piega, altrimenti bisogna fissare con delle molette per il cucito.
Utilizzare l'altro lato della borsa per ricavare un rettangolo che farà da taschino decorativo , tagliare gli angoli (quadratini di 1 cm di lato) che serviranno avere un bordo più pulito e piatto.
Cucire tutto intorno, per quanto la macchina da cucire singer sono stati scelti: tensione e larghezza del punto uguale a 4 (dopo alcuni test è risultata la scelta migliore), ago universale singer e filo di poliestere. La cucitura è risultata scorrevole e senza intoppi.
Questo piedino in plastica favorisce lo scorrimento dei materiali ed è anche dotato di tre rotelline, una davanti e sue dietro) quindi è perfetto per cucire la plastica. È stato utilizzato il proprio piedino per regolare la distanza tra la cucitura e il bordo della plastica appoggiandone il lato destro della fessura esattamente sul bordo.
In alternativa è possibile utilizzare i piedino in teflon:
Un consiglio: per cambiare direzione quando dobbiamo cucire ad esempio dei rettangoli non bisogna troncare il lavoro per poi iniziare con il lato successivo, ma semplicemente arrivare fino ad un certo punto, lasciare l'ago infilato alzare il piedino e girare il tessuto o la plastica, osservare se la distanza tra piedino (o linea tracciata) e bordo combaciano e continuare a cucire. Può sembrare un suggerimento banale ma a volte chi sta iniziando ad utilizzare la macchina da cucire non lo sa o non ci pensa.
Tracciare due puntini (frecce gialle) che faranno da riferimento per il posizionamento del taschino che va messo in modo da nasconderli, la cucitura avverrà sulla metà destra del rettangolo. Si può usare la cucitura fatta sul taschino come riferimento e farne un'altra esattamente sopra oppure molto vicina.
Una volta attaccato il taschino si passa alla chiusura del fondo e dei latti del rettangolo.
La prima cucitura è stata fatta usando il piedino come riferimento posizionandolo esattamente sul bordo, ricordare di piegare i bordi (avanti e dietro) prima di cucire.
Per quanto riguarda la cucitura parallela (sono state fatte due in ogni lato) non necessario spostare il piedino ma soltanto l'ago e questa è l'opzione per quanto riguarda la macchina singer. È molto importante fare una doppia cucitura sul fondo per questioni di sicurezza.
Questo è il risultato finale, scusate per il babau che ha voluto apparire in foto e non ha voluto cambiare idea.
Questa è la shopper con la bottiglia al suo interno:
Questa plastica è molto rigida quindi il fondo rimane un po' "in su" ma lo stesso modello replicato su tessuto o plastica morbida riesce ad avvolgere perfettamente la bottiglia, il manico è quello che era già presente nella borsa. Il progetto è molto semplice e realizzabile in pochissimo tempo.
-----------------------------