Anche se il termine "découpage" è francese la tecnica è nata a Venezia anche se sono state trovate tracce dell'utilizzo di questa tecnica di abbellimento in alcuni manoscritti realizzati dei monaci copisti benedettini nel periodo del Medioevo. Nel '500 veniva chiamata arte povera veneziana (lacca dei poveri) ma si è impreziosita nel tempo tanto da diffondersi in altri paesi. Il découpage consiste nell'utilizzo di illustrazioni ritagliate o strisce di carta per decorare mobili, tele, oggetti e persino le pareti, trattasi di una tecnica molto accessibile e adatta a grandi e piccini, tra l'altro permette di riciclare e impreziosire oggetti considerati ordinari e di poco valore.
I progetti:
I progetti di oggi prevedono il riciclo di due barattoli utilizzando appunto la tecnica del découpage ma non solo perché incorporeremo anche l'uncinetto e l'applicazione di altri materiali non cartacei come il filato (corda) di juta sottile.
Occorrono:
- Lattine vuote
- Colla vinilica
- Pennello a punta tonda 14
- Tovagliolo decorativo o altri ritagli
- Corda di juta sottile
- Acqua
- Oggetto in uncinetto o stoffa.
- Smalto trasparente per metalli lucido o opaco (opzionale)
Come procedere:
Useremo due lattine e una di queste avrà uno aspetto usurato e arrugginito.
Come arrugginire la lattina nuova: se non avete a casa una lattina un po' malandata potete mimare questo effetto scartavetrando una lattina e poi ammollarla per almeno 24 ore in una miscea di acqua, succo di limone o aceto, sale e acqua ossigenata o candeggina delicata, utilizzare un contenitore con coperchio per evitare che l'ossigeno evapori. Si può isolare il metallo e anche le altre decorazioni utilizzando una vernice trasparente per metalli.
Altri materiali:
|
tovagliolo per découpage |
|
filato (corda in juta) sottile |
|
cuoricino in uncinetto (altrimenti stoffa)
|
La colla vinilica si utilizza sia pura che diluita nella proporzione di circa 1 cucchiaino di colla per 20 ml di acqua.
Primo oggetto: Passione Retrò.
La lattina è stata ricoperta con la carta ma solo parzialmente perché in questo caso la ruggine è uno degli elementi decorativi dunque si inizia ritagliando le immagini (floreali in questo caso), si tampona il metallo con la colla diluita (solo nella zona dove verrò incollata l'illustrazione) utilizzando un pennello a punta tonda e ci si appoggia la carta delicatamente, si aspetta uno o due minuti e si tampona l'immagine con poca colla diluita cioè senza saturare il pennello, bisogna tamponare e mai trascinare. Quando il lavoro risulterà parzialmente asciutto (50/60%) si "sporca" la punta del pennello sulla colla non diluita per poi immergerlo solo superficialmente nella miscela fatta con colla e acqua, tamponare le immagini con questa colla "fortificata".
La decorazione all'uncinetto:
|
Cuoricini in uncinetto |
|
Il pon pon in uncinetto è stato imbottito con cotone e erba cedrina essiccata (produzione locale)
|
|
Potete realizzarlo anche in stoffa di cotone per artigianato. |
Il risultato finale:
Il filato di juta è stato incollato al barattolo (colla vinilica non diluita) per servire da appoggio al cuoricino in uncinetto.
|
il cuoricino è stato "antichizzato" con un po' di infuso alla cannella |
A questo punto si può utilizzare una vernice trasparente per metalli lucida o opaca (opzionale).
Secondo progetto: Il cuore legato.
Il filato in juta che diventa un importante elemento decorativo.
In questo caso il barattolo è stato completamente ricoperto con la carta decorata e il cuoricino (non un pon pon) è stato incollato con la colla vinilica poco diluita (90% colla e 10% acqua). Per quanto riguarda la procedura con la carta il passo passo è lo stesso di prima (colla diluita/colla non diluita e mix) e aspettare alcuni minuti (15 a 20) prima di procedere con l'applicazione della corda in juta.
Passare la corda in torno al barattolo in modo aleatorio (il più possibile per dare naturalezza) e incollare qualche centimetro di corda alla volta tamponandola sia con la colla non diluita che con miscela di acqua e cola senza mai trascinare (come già fatto prima), aspettare la completa asciugatura, verificare se tutte le parti sono ben attaccate e quindi isolare con lo smalto trasparente per metalli.
Il risultato finale:
E questi sono i nostri romantici porta oggetti che possono essere utilizzati come porta penna e matita, rocchetti per filo, forbicine, o anche per raggruppare gli oggetti che lasciamo sparsi sopra i mobili.
Tovaglioli per o adatti al découpage: negozi per artigianato, bomboniera o casa e arredamento.
Corda in juta: casalinghi, cartolerie, negozi per artigianato e bomboniera.
Buon lavoro e buon riciclo.
_________________
I nostri canali social: