C'era una volta quando i giocattoli venivano fatto con materiali molto semplici come il legno, la cartapesta e la stoffa e tutto era realizzato artigianalmente... e perché non replicare questa tecnica nei nostri tempi per riciclare gli avanzi di stoffa e realizzare qualcosa di originale? È possibile utilizzare sia ciò che è avanzato dall'ultimo lavoro di cucito oppure qualche pezzetto di stoffa ricavato da abito molto vecchi e danneggiati e via con il cucito creativo.
Il progetto.
Il progetto di oggi è la creazione di un piccolo giocattolo di stoffa utilizzando degli avanzi di un tessuto per tendaggi. Trattasi di un topolino molto morbido da fare come regalo.
Occorrono:
Almeno tre pezzi di stoffa diversi: due più grandi per il corpo, orecchie e coda, uno per a testa (e magari anche per la coda se la vogliamo dallo stesso colore della testa), e uno per la pancia.
- Filo di lana dal colore desiderato.
- Ago per lana (ha un'apertura maggiore).
- Imbottitura (anche delle spugne sterilizzate e tagliate a pezzetti).
- Macchina da cucire.
- Filo da cucire
- Ago adatto (se a stoffa è elasticizzata utilizzare un ago 75/11).
- Forbice (meglio se a zig zag), forbice normale e forbicina
- Gessetto penna da sartoria.
- Righello da sartoria"a goccia" (opzionale)
Realizzazione:
Il pattern di questo giocattolo è stato realizzato con un righello da sartoria "a goccia" che serve per realizzare le curve, giromanica, tasche, collo, disegnare le asole, ecc. Si posiziona il righello sulla carta e si traccia il contorno.
Il topolino giocattolo avrà la testa di un colore diverso dal resto del corpo (non è obbligatorio) e quindi si disegna una retta orizzontale che serve per indicare dove tagliare (il cartamodello).
Bisogna lasciare circa 1 cm di margine di cucitura. |
E questo è lo schema generale e come potete vedere trattasi della metà del davanti e del dietro (quindi 1/4 del totale) sia appoggia sul tessuto piegato e si taglia due volte (una per il sopra e una per il sotto). Se si desidera fare la testolina di un colore diverso dal corpo si separa il cartamodello in due parti (testa e corpo secondo la linea tratteggiata) e uno dei lati (sopra) avrà due colori diversi, oppure si procede anche in modo che il colore della testa sia diverso anche sotto. Anche l'orecchio è tracciato a metà quindi si appoggia sulla piega del tessuto e si taglia per ben due volte (ogni orecchio), mentre la coda è raffigurata per intero.
come si puà vedere la testa è bianca e il corpo è colorato. |
All'inizio lasciare che avanzi un pochino di filo di lana poiché faranno da ciglia |
Realizzare gli occhi e baffetti usando un ago per lana (sono aghi con un'apertura grande e solitamente hanno la estremità superiore dorata). È possibile trovare questi tipi di aghi nei casalinghi più forniti oltre alle mercerie e negozi di tessuto.
Questa sono fili di lana da ricamo e altri lavori artigianali. |
I baffetti possono essere fatti anche a lavoro ultimato. |
Sul pezzo di sotto sarà realizzata la pancia e quindi si utilizzerà un'altra stoffa ancora, non si tratta di un passaggio obbligatorio ma serve per personalizzare ulteriormente i lavoro.
Disegnare un circolo utilizzando una matita, penna o gessetto da sartoria e si taglia (fare un taglio centrale e quindi utilizzalo per inserire la forbice e tagliarci intorno).
Appoggiare un pezzo rettangolare di stoffa (bianco in questo caso sul dritto del tessuto in modo da coprire completamente il circolo fatto in precedenza avanzando ancora un po' di stoffa. Cucire intono.
Rivoltare la stoffa verso il dietro in modo da rifinire i bordi, stirare per appiattare bene l'insieme e cucire intorno.
Posizionare la stoffa scelta per la "panciotta" del giocattolo scelto (guardare i dritto per avere la certezza che la posizione sia giusta) e cucire intorno quindi tagliare l'eccesso di stoffa (in questo caso il tessuto bianco.
E il panciotta è pronta!
A questo punto bisogna unire i lati secondo questo schema:
Si uniscono i due pezzi davanti e dietro baciati (dritto su dritto) quindi si realizza una cucitura dritta con punti ben ravvicinati o a zig zag stretto facendo attenzione a non cucire i baffetti (posizionarli all'indentro) senza dimenticare di lasciare un'apertura sul fondo dove inserire l'imbottitura e la coda. Si può chiudere l'apertura a macchina oppure realizzare una cucitura a mano lungo il bordo e tirare il filo dando qualche nodo alla fine per bloccare, si può utilizzare il filo di lana per fare quest'operazione.
fare il nasino utilizzando il filo di lana e i baffetti se non sono stati fatti in precedenza |
Unire le orecchie usando il filo di lana. |
Questa è la panciotta e la coda in questo caso fatta con un semplice filo di lana (ripiegare e fare dei nodi)
Schemi in PDF: Giocattolo di stoffa.
____________________I nostri canali social: