Il settore dell'abbigliamento è noto per il suo ciclo di produzione e consumo rapido, tanto che ogni anno, moltissimi capi di abbigliamento vengono prodotti, acquistati e poi, troppo spesso, finiscono nelle discariche. Questo modello di consumo rapido ha un impatto significativo sull'ambiente, poiché richiede risorse naturali per la produzione e crea una quantità enorme di rifiuti tessili. Ma c'è una soluzione che può aiutare a mitigare questo problema: il riciclo dei vecchi capi di abbigliamento e la customizzazione. Quest'ultima è una pratica molto interessante che va di pari passo con il riciclo poiché permette di trasformare i capi in modo creativo e personalizzato. Questo processo può coinvolgere l'aggiunta di dettagli, la tintura, la cucitura, la rimozione di parti indesiderate o qualsiasi altra modifica che possa rendere un capo di abbigliamento unico. Trattasi di una pratica ecologica che promuove la sostenibilità e la creatività, ed è sempre un'opportunità per imparare nuove abilità.
Ispirazione boho chic.
Il Boho chic è uno stile eclettico che comprende diversi elementi presenti in tante altre influenze come ad esempio l'abbigliamento bohémien, hippie, vintage, liberty ed etnica, anche se è stato rivisitato e reinterpretato nel corso degli anni per creare una tendenza di moda unica e riconoscibile.
Gli elementi chiave dello stile boho chic includono l'uso di tessuti leggeri, fluidi, comodi da indossare, freschi e naturali come il cotone, lino, chiffon e il pizzo. Le stampe floreali, tribali, paisley, hippie, folk, gipsy ed etniche sono molto utilizzate e aggiungono un tocco di colore e originalità ai capi d'abbigliamento. Decorazioni artigianali realizzate a maglia, uncinetto, cucito creativo, bigiotteria e altre tecniche ancora sono davvero benvenute, e le maglie oversize offrono comfort e libertà di movimento, enfatizzando l'idea della leggerezza.
In termini di colori, il boho chic si ispira spesso a tonalità terrose e/o vicine all'elemento terra come il marrone, il beige, il verde oliva e il bordeaux, ma può anche includere tonalità pastello e colori vivaci per creare contrasti interessanti e riconnettersi all'ispirazione floreale e primaverile. Trattasi di una moda versatile che può essere adattata per varie occasioni, dalla vita di tutti i giorni a eventi estivi informali. Questo stile è amato per la sua atmosfera libera e bohémien ea anche per il suo profondo legame a concetti come la connessione con la natura e l'artigianalità, e anche per il fatto che permette una grande espressione individuale attraverso l'abbigliamento.
La nostra creazione.
Il pezzo da customizzare è una maglietta di puro cotone a manca lunga abbastanza datata, ed è stato deciso di renderla indossabile durante i mesi estivi e soprattutto per cambiare un po' il look. Il capo aveva già un suo stile hippie quindi lo stile boho si è rivelato perfetto per customizzare e dare una nuova vita al capo. La buona notizia è che non bisogna utilizzare la macchina da cucire.
Originale.
Davanti |
Scritta e Fiore in filato di cotone |
Giromanica rifinito con cucitura a mano |
Striscia in uncinetto per legare le estremità del taglio realizzato sul dietro e qualche decorazioni in più.
La socia che vuole dire la sua 😸 |
Occorrente:
- Ago per cucitura a mano (foro un po' largo e punta adatta al tessuto da customizzare).
- Ago per uncinetto (per fare i fiori e altri pezzi decorativi).
- Filato per uncinetto di diversi colori (uno è multicolore).
- Forbice a zigzag (non è obbligatorio ma è di grande aiuto).
- Ago per uncinetto (per fare i fiori decorativi).