Non solo prodotti chimici oppure bicarbonato e aceto, perché anche certe piante molto preziose possono eliminare in modo ecologico i cattivi odori dai tessuti e non solo. Alcune foglie e fiori sono ricche di elementi aromatici come il linalolo, il geraniolo, ecc., e la cosa interessante è che possiamo coltivare questi ingredienti preziosi nei nostri giardini, orti, balconi e terrazze.
Come utilizzare.
Quindi, come utilizzare le piante per eliminare i cattivi odori dai tessuti ed elettrodomestici come forno, frigorifero, microonde, lavatrice, lavastoviglie, ecc.?
Partiamo con un elenco di piante particolarmente utili per eliminare i cattivi odori:
- Erba Cedrina: Contiene citrale e geraniale, che conferiscono un aroma fresco e agrumato.
- Pelargonio: Ricco di citronellolo e geraniolo, che donano un aroma floreale e citrico.
- Basilico Cannella: Con composti aromatici come il metileugenolo e il cinamato di metile, che danno alle foglie un profumo dolce e speziato, simile alla cannella.
- Salvia Ananas: Contiene cineolo e tujone, che le conferiscono un aroma fresco e fruttato, simile all'ananas, da cui deriva il suo nome.
- Alloro: Con eucaliptolo e cineolo, che conferiscono un aroma distintivo e aromatico, leggermente piccante e simile al pino.
Tessuti:
I tessuti possono impregnarsi di cattivi odori per diversi motivi: contatto con la muffa, il classico "odore di chiuso", umidità negli armadi, cassetti e stanze, odore degli animali (le loro coperte), ecc. Per eliminare i cattivi odori utilizzando piante aromatiche, è necessario ammollare i tessuti in acqua calda (non necessariamente bollente), aggiungere qualche foglia all'acqua dell'ammollo, quindi chiudere il secchio o la bacinella con l'apposito coperchio o con un asciugamano per evitare che calore e profumo possano disperdersi rapidamente nell'ambiente. Ammollare per alcune ore e lavare normalmente. Se i tessuti sono anche sporchi, si può decidere di aggiungere una piccola quantità di sapone di Marsiglia o sapone vegetale (cubetti o scaglie), oppure un altro detergente bio all'acqua dell'ammollo. Attenzione! Le erbe rilasciano colore, quindi questa soluzione è valida solo per i tessuti scuri.
Elettrodomestici:
Forno: Inserire una ciotola con acqua bollente + alcune foglie aromatiche e lasciare fino al prossimo utilizzo. Un altro metodo è inserire una forma con acqua a temperatura ambiente + alcune foglie aromatiche e accendere il forno a 50/100 gradi per 1 ora.
Frigorifero: Riempire piccolo barattolo o una ciotolina con foglie aromatiche all'interno del frigorifero. Un altro metodo molto valido è preparare un decotto ben concentrato, filtrare e utilizzare per pulire le superficie interne. In questo caso, si può aggiungere una certa quantità di aceto o acido citrico.
Lavastoviglie: Appoggiare un rametto su un angolo della lavastoviglie, oppure qualche foglia su un piattino da posizionare all'interno dell'elettrodomestico. Avviare il ciclo di lavaggio.
Lavatrice: Se i cattivi odori provengono dall'interno della lavatrice, si può avviare un ciclo di lavaggio a vuoto utilizzando il decotto concentrato e ben filtrato al posto dei prodotti chimici. È possibile aggiungere un po' di aceto o acido citrico al decotto alle erbe (elimina odore e calcare). Temperatura minima di 60 gradi e centrifuga in off.
Microonde: Versare acqua bollente in una ciotola e quindi alcune foglie aromatiche. Posizionarla all'interno del microonde per alcuni minuti. Non accendere il microonde durante il tempo di attesa.
Microonde e salute, cosa c'è da sapere.
Potenzialità degli orti e giardini:
Come possiamo vedere, i nostri angoli di "greentherapy" non sono solo belli e rilassanti, ma sono anche fonte di materia prima per la preparazione di detersivi fai-da-te e soluzioni casalinghe per risolvere i piccoli problemi comuni in ogni casa. Inoltre, sono una soluzione ecosostenibile a Km0.
_______________________
Canali Social: