Qualche mese fa avevo pubblicato una file Excel con i calcoli necessari per la preparazione di soluzioni alcoliche a partire da alcol 90, 96 o 98 che sono i più comuni presenti nei supermercati e casalinghi. E in questa tabella excel sono state inserite le informazioni necessarie per la preparazione di soluzioni alcoliche a qualunque percentuale.
Sappiamo l'alcol a 60% oppure a 65 o 70% è efficace contro virus e batteri questo perché ha bisogno di essere miscelato ad certa quantità di acqua per danneggiare strutture dei microorganismi. Molte persone non prendevano molto sul serio il buono e vecchio alcol e ora questo prodotto è diventato un vero articolo di lusso. La verità è che l'alcol ( 60, 65 o 70 %) è sempre stato indicato ed efficace per la disinfezione delle superfici, e combatte non solo il coronavirus ma anche tantissimi altri patogeni.
Meglio ancora se prima di pulire le superfici con alcol o qualunque altro prodotto disinfettante, prima si faccia un lavaggio con solo acqua e sapone o anche acqua e comune detergente, meglio ancora se biologico o a basso impatto ambientale, risciacquo e quindi disinfezione con un panno umido pulito e posteriormente bagnato con alcol. Nonostante i tempi moderni in cui non mancano disinfettanti e detersivi di ogni tipo, acqua e sapone ancora sono validi alleati contro i microorganismi.
Per i calcoli ho preso in considerazioni anche delle costanti di densità dell'acqua e dell'alcol.
Potete scaricare il file cliccando sul link che si trova a fine post oppure sulla pagina STAMPARE presente nel menù.
AVVERTIMENTO:
L'alcol preparato a casa non sarà mai preciso, stabile e puro come quello preparato a livello industriale o farmaceutico, se riuscite a trovare dell'alcol disinfettante nelle farmacie o parafarmacie sarebbe meglio acquistarlo lì, però in caso di emergenza visto che oggi è difficile trovare addirittura il comune alcol a 90 gradi, in questo caso potete provare a prepararlo a casa in quantità ridotte per evitare la perdita di efficacia con il tempo e dunque sarebbe meglio preparare 200 ml alla volta. Quindi ribadisco: l'alcol a 60, 65 o 70% preparati a casa sono una misura di emergenza in mancanza del prodotto industrializzato.
*acqua demineralizzata è quella che i solito si usa per il ferro da stiro però siccome non è sterile sarebbe indicato bollirla prima di utilizzarla quando raffreddata.