Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Alcol disinfettante: come diluire l'alcol per ottenere il volume desiderato. Foglio Excel



Aggiornato!

Abbiamo già trattato quest'argomento in un altro post e quindi ora farò soltanto una breve esposizione sull'importanza del alcol diluito, inoltre 70%, è considerato il volume più efficace contro i patogeni. Prima di tutto una premessa: le fonti affidabili per avere informazioni su tutto quello che riguarda il nuovo coronavirus sono presenti sul sito dell ISS e dell'OMS, e cortesemente seguite le indicazioni del governo.

Ora che il mondo sta affrontando l'emergenza Coronavirus notiamo che i disinfettanti, soprattutto quelli per le mani stanno scomparendo, ma ci sono alcune alternative come appunto l'alcol diluito secondo alcuni criteri di diluizione, un'operazione facile da realizzare a casa 

In tempi non sospetti ho spiegato sull'efficacia dell'alcol diluito e su come prepararlo. In poche parole l'alcol a 60 o 70% riesce a disidratare le proteine citoplasmatiche dei microorganismi e agisce contro virus e batteri gram + e gram - .

Ci sono alcuni quesiti da fare attenzione: il primo è che l'acqua da utilizzare deve essere necessariamente acqua distillata, l'alcol deve essere etilico, anche quello rosa o quello per  liquori vanno bene, e il contenitore sia per la preparazione che per la conservazione (una bottiglietta, spruzzino ecc) devono essere lavati con acqua leggermente saponata e quindi ben risciacquati con acqua calda.

Se non riuscite a trovare l''acqua distillata allora potete acquistare acqua demineralizzata (per il ferro da stiro) e dunque bollire l'acqua per 5 minuti oltre l'inizio dell'ebollizione.

Ovviamente la soluzione migliore per proteggerci dalle infezioni è il lavaggio delle mani con acqua e sapone, però capita di non poter lavarle subito e quindi si fa necessario avere una soluzione disinfettante a postata di mano.

Molte ricette casalinghe prevedono l'aggiunta di gel di aloe, olio, glicerina ecc, però la densità di questi ingredienti può provocare alterazioni al volume finale dell'alcol soprattutto perché sono comunque preparazioni casalinghe dunque non precise come quelle che avvengono in laboratorio, perciò potete usare l'alcol e dopo alcuni minuti idratare le mani con una crema. Se siete allergici all'alcol o ai prodotti disinfettanti per le mani, oppure avere ferite sulle mani valutate l'uso di guanti monouso biodegradabili.

Allora come facciamo il calcolo per ottenere l'alcol a 70% e ad altro volume che vogliamo? Ho preparato una tabella su excel e la caricherò sia qui che sulla pagina "stampare", seguite le indicazioni presenti sul foglio. 

Foglio per la diluizione dell'alcol (bisogna scaricare il foglio sul computer e quindi cliccare su abilita modifica)

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato