Alcuni mesi fa è stato pubblicato un tutorial per realizzare una lampada ecologica utilizzando una lampadina solare come base di partenza e questo è il link, ma aldilà del tutorial lo scopo di questo post è rispondere alla seguente domanda: dopo quasi cinque mesi la lampadina funziona ancora? Che dire, questa povera lampadina acquistata giusto per fare una prova e avere una fonte di luce alternativa...
Funziona ancora!
E al contrario di quello che molti hanno pensato questo piccolo oggetto riesce ad sviluppare un bel po' di luce ed è in grado di illuminare benissimo una stanza piccola e abbastanza bene una un non molto grande e certamente è meglio posizionarla in alto per aumentare l'ampiezza. Più lampade per illuminare stanze più ampie comunque c'è da sottolineare trattasi di luce fredda.
I vantaggi di questo tipo di illuminazione solare: avere un po' di indipendenza quando eventualmente manca la corrente elettrica, risparmio di energia (pensiamo ai balconi, terrazza, angolo lavanderia ecc. dove non interessa se la luce è fredda o calda), un aiuto all'ambiente. Questa lampadina ha un bottone accende e spegne quindi può essere utilizzata anche durante il giorno però è meglio lasciarla caricare per bene finché c'è sole.
Dove ho acquistato la lampadina? In un negozio per campeggiatori però sono tornata lì e non c'è più 😞 però potete trovarla anche sui negozi online e forse (anche se non ho mai visto) nei negozi specializzati in bricolage e fai da te.
Post abbastanza breve ma valido per raccontare l'esperienze positiva 👍 in questo caso. Ovviamente questa è la mia esperienza personale e può capitare che qualcuno l'abbia comprato e rimasto insoddisfatto ahimè ognuno avrà la sua ma in questo caso specifico non c'è nulla di negativo da specificare. Questa lampada è concepita come luce di emergenza o luce da campeggio e non per illuminare una casa, però una volta acquistata ognuno è libero di usarla come vuole.