Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

DIY: Lampada fai da te realizzata con oggetti riciclati e che non ha bisogno di elettricità.



Tutti noi abbiamo già sentito parlare della clorofilla ma quante volte abbiamo pensato che questo pigmento essenziale per la sopravvivenza delle piante trattasi in realtà di uno degli elementi di un vero complesso in grado di raccogliere energia solare convertendola in energia chimica fondamentale per la sintesi di sostanze organiche. Questo processo evolutivo davvero molto interessante ci fa pensare ad un  metodo per ottenere energia pulita diventato molto popolare: il fotovoltaico.

Non solo grandi pannelli fotovoltaici posizionati sui tetti ma anche piccoli e mini impianti possono rivelarsi utili sia per diminuire il consumo di energia elettrica che per dare una mano al pianeta. Oggi non approfondiremo il discorso del fotovoltaico e il suo funzionamento ma vedremo come sfruttare un piccolissimo impianto anche per riciclare qualche oggetto che abbiamo a casa.

La proposta di oggi è una lampada alternativa alimentata con un piccolo pannello fotovoltaico:


Un piccolo pannello fotovoltaico dotato di un lungo cavo USB  e una lampadina ricaricabile. 


Casetta con tetto fotovoltaico e illuminazione propria.


Moltissimi anni fa ho acquistato questa graziosa casetta tirolese in un viaggio in Alto Adige e ora ho deciso di renderla più al passo con i tempi e ora lei indica non solo la temperatura ma fornisce anche energia pulita!


Ho incollato il pannellino si uno dei lati utilizzando la colla a presa rapida perché l'adesivo fornito dal produttore non è proprio il massimo. 


Il cavo USB è davvero molto lungo ma rimane nascosto all'interno della scatola che tra 'altro era già decorata del suo dunque è bastato fare un piccolo decoupage davanti al nome del prodotto per renderla più interessante, l'estremità del cavo è rimasto per permettere di caricare la lampadina. La scatola permette alla casetta di stare ancora più in alto aumentando di conseguenza la esposizione del pannello alla luce solare.

La lampadina da 800 mAh e la luce è bianca (fredda), può essere spostata e appesa ovunque permettendoci quindi di utilizzarla come luce di emergenza quando manca l'elettricità o in caso di blackout, oppure per illuminare ambienti di piccola e piccola media grandezza come una zona lavanderia, una tenda da campeggio, una piccola stanza ecc. e risparmiare energia.  

Il passo passo di oggi è davvero molto semplice ma serve come input per accendere la vostra creatività e creare un oggetto originale che produca luce pulita, tra l'altro potrebbe essere bel progetto da fare assieme ai bambini. 

Potete acquistare questi mini impianti tra gli articoli da campeggio, alcuni ferramenta e negozi di bricolage che lavorino con questi materiali oppure internet. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato