Orto e giardino sinergico: Fertilizzante ed stimolate a base di lievito di birra scaduto e elementi vegetali.
Lievito di birra fresco scaduto? Non buttarlo perché può essere utilizzato per preparare un ottimo fertilizzate ed stimolante per le piante dell'orto e giardino, e questo perché contiene vitamine, minerali, ferro organico e oligoelementi importanti come ad esempio il molibdeno tanto che un'eventuale carenza di questo elemento si manifesta con clorosi diffusa, foglie di dimensioni minori appassite, deformate e addirittura bronzee, pianta di dimensioni ridotte e nei casi più gravi la comparsa della necrosi.
È importate utilizzare il lievito di birra durante il giorno perché il calore favorisce la sua azione e il periodo ideale per il suo impiego comprende il periodo che va da aprile ad ottobre. Il concime al lievito stimola la crescita e il rinnovamento cellulare e aumenta la percentuale di resa delle plantule. La fioritura delle rose e gerani traggono benefici quando trattate con il lievito.
Alcuni studi indicano che il lievito di birra può aiutare a prevenire il marciume delle fragole provocato da malattie fungine come Phytophthora fragaria, Botrytis cinerea ecc.
Benefici più rilevanti:
- accelera la crescita;
- aumenta il tasso di sopravvivenza;
- stimola la formazione, crescita e robustezza delle radici;
- aumenta la resistenza contro patogeni;
- migliora la fertilità del suolo;
- economico;
- facile da trovare.
Può essere utilizzato come unico elemento e in questo caso è necessario sciogliere 10 grammi di lievito in litro di acqua calda (non bollente) e aspettare che raggiunga la temperatura ambiente prima dell'utilizzo (innaffiatura). Altrimenti è possibile creare un ottimo fertilizzate fai da te ecobio utilizzando qualche piante dell'orto (sinergia) assieme ad alcuni altri ingredienti economici e facili da trovare:
Fertilizzante, stimolante e fortificante al lievito di birra e elementi vegetali.
Ingredienti per 1 litro di acqua:
- 10 gr di lievito di birra;
- 1 buccia di banana o 1 pugno di dragoncello;
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera o tutto il contenuto di una foglia di aloe media-grande.