Passa ai contenuti principali
.

Come pulire efficacemente il microonde: disincrostare, smacchiare, sgrassare ed eliminare gli odori.


 

Microonde, ad alcuni piace mentre altri non lo vogliono affatto, comunque quello che non si può negare è che bisogna mantenerlo pulito e a volte è necessario addirittura disincrostalo quando qualche alimento decide di "esplodere" dentro al microonde oppure quando si rovescia qualche liquido che si attacca alle superfici. Gli elettrodomestici verniciati di bianco possono macchiarsi o ingiallirsi con il tempo (luce, calore ecc.) quindi alcune volte è raccomandabile utilizzare prodotti smacchianti/sbiancanti ma solo all'esterno. 

Per la pulizia del microonde incrostato, macchiato e sporco abbiamo bisogno di:

  • sapone di marsiglia o altro sapone vegetale
  • bicarbonato di sodio
  • acqua ossigenata da 20, 30 o 40 volumi (in alcuni casi)
  • aceto (bianco, rosso, di alcol, vino, mele ecc.)
  • alcune foglie di erba cedrina (ideale) o altre erbe aromatiche *.
  • acqua
  • spazzola per piatti o spugna 
  • straccio.


Sgrassare e disincrostare

Sapone di marsiglia + bicarbonato di sodio, dalla loro unione si ricava un ottimo detersivo sgrassante, disincrostante e smacchiante capace di eliminare completamente l'unto, tra l'altro questa miscela è leggermente sbiancante perciò se utilizzata spesso non ci sarà bisogno di ricorrere a ingredienti/prodotti sbiancanti. Come utilizzare: prima di tutto bisogna staccare la spina, spalmare la crema di sapone multiuso (DIY) (o altra opzione che verrà data dopo il paragrafo) su una spazzola da cucina (raggiunge ogni angolo e aiuta ad eliminare i residui) o su una spugna per piatti a mano e strofinare tutta la parte interna, pulire quella esterna utilizzando una spugna morbida. Attendere qualche minuto e risciacquare con uno straccio umido e ben strizzato e poi con acqua e aceto (proporzione 70% acqua : 30% aceto) oppure straccio molto umido, qualche spruzzata di aceto e strizzare bene. 

Nell'impossibilità di preparare la crema di sapone si può saturare di sapone la spazzola/spugna previamente inumidite e cospargere con del bicarbonato.

Asciugare bene o lasciare lo sportello aperto per alcuni minuti.

Sbiancare e smacchiare:

Per sbiancare ed eliminare macchie giallastre basterà aggiungere uno o due cucchiaino di acqua ossigenata da 20, 30 o 40 volumi (quella cosmetica cremosa) al sapone e bicarbonato. È possibile sostituire l'acqua ossigenata con candeggina gentile all'ossigeno attivo (meglio se di una marca biologica che utilizza tensioattivi ecologici). Aspettare alcuni minuti e risciacquare con acqua e aceto (come spiegato topico anteriore). Lo sbiancante va usato solo ogni tanto.

Profumo di Pulito:

Chi segue il blog Vivere Verde sa che le erbe e piante aromatiche in generale hanno un posto molto speciale in questo spazio digitale tanto che vengono consigliate per la cura della casa, cosmesi, aromaterapia, green therapy, alimentazione e via dicendo, e anche in questo caso useremo le erbe aromatiche (erba cedrina in questo caso) per eliminare i cattivi odori e deodorare di fresco il microonde. Volete preparare il vostro aceto profumato alle erbe? Allora guardate qui!

Inserire 50 ml di acqua in un apposito contenitore per microonde (o 4 cm di acqua), 1 o 2 cucchiai di aceto (bianco, rosso, di alcol, vino, mele ecc.) e un rametto di erba cedrina, scegliere a potenza più bassa e azionare per 1 minuto, ripetere il giro per un altro minuto se necessario. Questo consiglio è efficace anche per i forni tradizionali e potete addirittura utilizzare questo utilissimo attrezzo "ultramoderno" .

Se non disponete dell'erba cedrina potete utilizzare altre erbe/foglie profumate come timo, l'alloro, menta ecc. oppure bucce di limone o arancia però la cedrina è sempre la scelta migliore. 

Riassunto: 

- sapone di marsiglia (o vegetale) + bicarbonato sgrassa, disincrosta e smacchia/sbianca leggermente.

- Acqua ossigenata o candeggina gentile sbianca a smacchia a fondo quando abbinati ad altri ingredienti. 

- Erba aromatica + acqua + aceto: elimina odori/deodorante


________

Erba Cedrina e altre piante del l'orto di Vivere Verde, seguile su Instagram!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p...