Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Aromaterapia per la casa: Erba cedrina, la pianta perfetta per gli ambienti domestici.


Abbiamo già parlato dell'Erba Cedrina e del suo meraviglioso profumo fresco e deciso, ora vediamo come utilizzare questa pianta per rendere le nostre case non solo più accoglienti ma anche protette dagli insetti.

a) Pot-pourri: le foglie essiccate utilizzate come pot-pourri o semplicemente aggiunte alle classiche composizioni preconfezionate profumano gli ambienti di fresco e pulito.

b) Allontana gli insetti: spargere alcune foglie secche nelle credenze, armadi e cassetti per allontanare tarme e insetti di ogni tipo e profumare di fresco, negli angoli della cucina per repellere le formiche e le blatte e nei vasetti per conservare farine, cereali, grano ecc.

c) Profumo per ambienti: preparare essenze ecobio per la casa macerando 100-200 gr di erba cedrina in 1 litro di alcol alimentare o alcol comune non profumato, conservare in luogo riparato dalla luce per almeno 30 giorni. Utilizzare per riempire diffusori e spruzzini.


d) Pulizia igienizzante: la cedrina è una pianta dotata di proprietà antibatteriche naturali quindi perfetta per la preparazione di prodotti per la pulizia fai da te. Un'esempio è l'aceto alla cedrina ideale per pulire cassetti, armadi, credenze, bauli ecc. il vantaggi è che oltre a rendete l'aceto piacevolmente profumato lo rende molto efficace contro i parassiti dei cibi e dei tessuti. Inoltre può essere utilizzato per preparare molti tipi di detersivo, per lavare i pavimenti (acqua, aceto alla cedrina e acqua ossigenata, oppure acqua, aceto alla cedrina e una goccia di detergente bio), ammorbidente per i tessuti, anticalcare, pulizia del frigorifero ecc.

e) Sacchettini per armadi: perfetto anche per evitare odore di chiuso e di umidità. Sacchettini di cotone riempiti con gessetto scolastico (anti umidità) e erba cedrina essiccata profuma gli armadi di fresco e aiuta a mantenere l'umidità sotto controllo.

f) Rametti appesi in bagno: il vapore e umidità del bagno stimoleranno il rilascio del profumo presente nelle foglie.

g) Decotto profumato elimina odore:  il profumo sprigionato dalle foglie a contatto con l'acqua bollente renderà le stanze piacevolmente fragranti. 

Su internet è possibile trovare le foglie essiccate, altrimenti è possibile coltivare la pianta in luogo che riceva almeno 4 ore di sole diretto. 


_________________________________

Se volete seguire la Urban Jungle e il mini Orto Vivere Verde andate su Instagram per foto e consigli.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato