Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

DIY: Pasta abrasiva multiuso al sapone vegetale per cucina e spazio lavanderia.


Il sapone è uno dei prodotti più multiuso che ci siano tanto che può essere utilizzato in lavanderia, cucina, bagno, per lavare i pavimenti e addirittura in giardino come repellente ecologico, ovviamente parliamo di sapone vegetale cioè di marsiglia, cocco, aleppo, oli esausti ecc. Il sapone si presta anche come base per la realizzazione di detersivi fai da te ecologici ed economici quando accostato ad altri ingredienti di uso comune. Il tutorial di oggi è un passo passo per realizzare una pasta abrasiva sgrassante, lucidante e disincrostante da utilizzare in cucina e zona bucato.


Pasta abrasiva multiuso al sapone vegetale. 


Ingredienti:

  • Sapone vegetale
  • Bicarbonato di sodio o di potassio (ancora più sgrassante ma un po' più caro)
  • Acqua (demineralizzata sarebbe ideale ma non è obbligatorio)
  • alcol (uno qualunque cioè rosa, alimentare, bianco ecc.).



Come prima cosa bisogna preparare le scaglie di sapone, potete farlo alla rustica usando il coltellone (attenti alle dita, bambini e animali soprattutto i gatti che amano curiosare). Il sapone deve essere molto asciutto e duro in modo che le scaglie si stacchino facilmente, quindi se è a pasta molle (succede molto con il sapone all'olio di cocco) oppure un tantino umido basterà lasciarlo per tutta la giornata sotto il sole (rovente in questo periodo) o asciugarlo in forno (inverno) a 50 gradi.

Una volta preparate le scaglie queste vanno messe in un contenitore, questo che vedete in foto è riciclato ed è i fondo di un flacone.


Versare del bicarbonato e mischiare con cucchiaino (scaglie + bicarbonato), quindi aggiungere acqua e alcol finche le scaglie non siano completamente ricoperte.

Le quantità: bicarbonato = metà del peso del sapone (ad esempio 50 gr di bicarbonato per 100 gr di scaglie di sapone), alcol = 1 cucchiaio per 50 ml di acqua. Se si desidera ottenere una crema molto abrasiva si può aggiungere più bicarbonato o addirittura un poca soda da bucato (soda solvay).

L'acqua demineralizzata è ideale perché quella dura che esce del rubinetto reagisce inevitabilmente con il sapone anche se NON inutilizza il prodotto perciò se avete solo acqua del rubinetto non è un problema e potete andare avanti lo stesso. Avendo molte piante carnivore che necessitano di acqua pura, per la "urban jungle" di Vivere Verde la demineralizzata è una presenza importante, altrimenti è possibile preparare la propria acqua demineralizzata seguendo questo tutorial

Lasciare riposare per almeno 1 ora o finché tutto il liquido venga assorbito e se ciò non avviene si può aggiungere altro bicarbonato. Mischiare bene. 




Questa è la crema ed è ben asciutta (un po' di bicarbonato in più) ma molto morbida al tatto, in ogni modo è possibile ottenere una pasta più fluida aggiungendo un pochino di acqua.  Conservata in un barattolo riciclato con tappo visto che verrà messo sul lavello della cucina e quello che vedete al suo interno è una "spugnetta"  alternativa fatta con corda ed è abbastanza abrasiva. Può essere lavata con il proprio detersivo al sapone e appesa per asciugare oppure si lava in lavastoviglie. 




Usi in cucina: sgrassa profondamente le pentole e altre stoviglie (utile per sostituire i detersivi più forti come gli sgrassatori e i disincrostanti, poi basterà lavare le stoviglie normalmente con i prodotti per stoviglie a mano (a volte basta un po' di aceto o aceto + bicarbonato) o in lavastoviglie. Lavare le superficie in pietra come il marmo, granito e ardesia, sgrassa la resina, smacchia i canovacci ed è ottimo per sgrassare e igienizzare la guarnizione dello sportello del frigorifero.  



Questo è per la zona bucato ed e serve per pretrattare le macchie (spalmare e inumidire) o per l'acqua dell'ammollo dei vestiti (qualche cucchiaino in acqua calda o acqua e ossigeno attivo). la "spugnetta alternativa aiuta a trattare la macchia. Il prodotto smacchia e sgrassa e può essere utilizzato per disincrostare il pavimento della lavanderia o del balcone eliminando le macchie di terriccio ecc. 

 Vantaggi: ecologica, economica, durevole e molto efficace. 


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato