Gli avanzi di stoffa possono diventare materia prima per la creazione di nuovi tessuti e per realizzare pezzi di artigianato molto originali. Come sappiamo, la moda è uno dei settori che più impattano l'ambiente, dalla coltivazione delle materie prime allo smaltimento dei vestiti fuori moda, e purtroppo anche i tessuti in cotone hanno un certa impronta ecologica poiché la coltivazione richiede una grande quantità di acqua. Riciclare gli avanzi di tessuto non solo aiuta l'ambiente, ma anche le economie domestiche, permettendoci di creare oggetti d'arredo o giocattoli senza dover acquistare nuove stoffe.
Riciclo e cucito creativo.
Lavorare con i tessuti è sempre molto piacevole, però è inevitabile trovarsi con molte rimanenze di stoffa che a volte diventano rifiuti. Inoltre, molti capi d'abbigliamento che finiscono nella spazzatura perché troppo rovinati per essere donati possono diventare materia prima per lavori artigianali, e non dimentichiamo dei bottoni e le decorazioni che vengono sprecati.
Il primo passo per realizzare lavori con gli avanzi di tessuto è conservare i ritagli in un unico luogo, come ad esempio una scatola da posizionare in un angolo dell'atelier o del proprio spazio dedicato al cucito, da utilizzare all'occorrenza.
Progetto di oggi: cuscino e pupazzo in stile BOHO per i nostri amici a 4 zampe.
Per coloro che cercano un po' di ispirazione, suggerisco due creazioni dedicate ai nostri amici a quattro zampe: un cuscino realizzato interamente con avanzi di stoffa e un pupazzetto, entrambi in stile Boho Chic.
Primo progetto: un cuscino per il dog.
Prepariamo il nostro tessuto:
primo tessuti per il cuscino. |
Il primo passo consiste nel creare il tessuto unendo diverse tipologie di stoffa in una disposizione un po' casuale. I tessuti sono stati tagliati con la forbice a zig-zag e i bordi sono stati lasciati a vista per conferire un aspetto rustico. Il filo verde è stato scelto per creare un contrasto, mentre il punto utilizzato è lo zig-zag.)
secondo tessuto. |
I due lati devono avere approssimativamente le stesse dimensioni, tuttavia, poiché i pezzi potrebbero risultare irregolari (anche a causa di eventuali difficoltà durante la cucitura), è sempre consigliabile eseguire più retrocessi con la macchina da cucire, poiché sarà necessario tagliare i bordi per ottenere due tessuti delle stesse dimensioni, questa piccola attenzione aiuta a evitare scuciture. Successivamente, è necessario posizionare i due lati dritto contro dritto, fissarli con gli aghi (o imbastire) e chiudere i tre lati del cuscino utilizzando il punto dritto. La distanza di riferimento per il bordo dovrebbe essere quella del piedino della macchina.
Imbottitura:
L'imbottitura scelta è molto ecologica poiché è realizzata con avanzi di stoffa, ma è possibile optare per altri tipi di materiali. Riempire con avanzi di tessuto è una tecnica antica, tanto che molte bambole del passato erano fatte in questo modo, mentre in alcuni paesi si utilizzava il cotone appena raccolto asciugato al sole, oppure la lana o addirittura la luffa.
imbottitura. |
Dopo aver imbottito basterà chiudere la laterale del cuscino utilizzando il punto dritto o zigzag
Lato A |
Come potete vedere ci sono quadrati, rettangoli ed strisce di tessuto di dimensioni diverse e una piccola decorazione ritagliata da una vecchia maglietta (25 anni).
Lato B |
Questi tessuti sono stati ricavati da vecchi jeans, camice, magliette e tessuto per l'artigianato.
E questo è il cuscino Boho per il cagnolino di casa. L'imbottitura realizzata con pezzi di tessuto, richiede più tempo per asciugarsi rispetto alla fibra sintetica, quindi è consigliabile lavare il cuscino durante le giornate calde e soleggiate. In alternativa, è possibile riutilizzare una vecchia federa per creare il cuscino vero e proprio, e quindi realizzare la federa decorativa realizzata sempre con gli avanzi di tessuto, lasciando un lato aperto che potrà essere chiuso, ad esempio, con dei bottoni.
Secondo progetto: Pupazzetto per il cat.
Il secondo progetto consiste nella creazione di un pupazzetto utilizzando una varietà di stoffe. Il primo passo è disegnare un modello su un foglio qualsiasi.
Si può disegnare soltanto uno dei lati, destro o sinistro, che verrà poi appoggiato sul tessuto piegato.
Per questo progetto ogni lato del corpo (davanti e dietro) avrà un colore diverso.
Unire i lati destro e sinistro del corpo (anteriore e posteriore), quindi posizionare i due lati diritto contro diritto e cucire utilizzando un punto diritto non molto largo, lasciando il collo aperto per inserire l'imbottitura. Se uno o più tessuti tendono a sfilacciarsi facilmente, sarebbe meglio eseguire una cucitura a zigzag sul bordo o piegare per fare un bordino per evitare di avere problemi quando bisognerà rivoltare.
Cucire il corpo e la testa separatamente, ricordandosi di fissare gli occhi e il naso (e eventualmente anche la bocca) prima di unire i due lati della testa. In questo caso, è stato utilizzato un punto zigzag molto evidente che conferisce uno stile rustico.
Imbottire il corpo e la testa (in questo caso è stata utilizzata un'imbottitura tradizionale), e quindi unire.
Davanti |
Questo è il regalino fatto alla gatta, e come potete vedere sono stati aggiunti dei punti a mano nella zona del collo utilizzando un filato per uncinetto. Il pupazzetto sta sulla sua copertina, e come potete notare è piena di pelli (vita reale). Se fate caso, il bordo della coperta in pile (in alto) è stato abbellito con dei punti decorativi eseguiti dalla macchina da cucire.
Dietro |
Questo è il modello del pupazzo, che sarà anche disponibile nella sezione "Stampabili" (Menu --> Stampabili).
Questi progetti, semplici da realizzare, sono i suggerimenti di oggi per dare una seconda vita a quei tessuti destinati a diventare rifiuto. Ricordiamo che gli hobby creativi sono anche una forma di terapia e chissà una fonte di reddito. Inoltre, se avanzano molti tessuti, possiamo realizzare numerosi pupazzetti da donare agli animali dei rifugi.
Buon lavoro!
Altri suggerimenti:
Albero di Natale realizzato con avanzi di stoffa.
Vasi in stile Boho realizzati con bottiglie di plastica
carta da gioco retrò e collage.
Canali Social: