In questi giorni molte persone inizieranno a trasformare la casa in attesa del Natale e quindi si va alla ricerca degli addobbi natalizi per arredare al meglio le stanze, però a volte si ha la sensazione di vedere sempre le stesse cose e di non riuscire ad trovare qualcosa di davvero unico, fortunatamente possiamo rimediare a questo effetto un po' "ripetitivo" scegliendo degli oggetti fatti da artigiani oppure realizzare la propria decorazione utilizzare ad esempio materiali di recupero come ad esempio delle stoffe ricavate da qualche capo di abbigliamento danneggiato o troppo datato.
Il progetto.
Il progetto di oggi è un albero di Natale da appendere realizzato con del denim ricavato sia da alcuni vecchi pantaloni che da avanzi di stoffa sempre in jeans, feltro, altri avanzi di stoffe con fantasie diverse e filo da cucito. La particolarità di questo albero è che dovrà essere cucito sempre sul dritto poiché i bordi saranno parte integrante della decorazione, tra l'altro verranno utilizzati i punti decorativi della macchina stessa per abbellire il lavoro.
Occorrono:
Stoffe varie.
Filo di cotone o poliestere.
Forbice a zig Zag ( non è obbligatorio ma è importante per avere un buon risultato)
Forbice da sarta e forbicine
Carta da pacchi o altra carta per tracciare il pattern.
Passo Passo
Cartamodello: stampare un disegno di una stella o disegnare a mano utilizzando uno stampo come questo:
Porta candele |
carta da pacchi |
Posizionare un pezzo di tessuto come ad esempio il jeans su un altro in modo che il rovescio di uno possa "baciare" il rovescio dell'altro. Tagliare la stoffa utilizzando di preferenza la forbice a zigzag Realizzare una cucitura lontana circa 1 cm dal bordo e e quindi realizzare dei piccoli tagli lungo i bordi (facendo attenzione alle cuciture) e quindi strofinarli un po' in modo da ottenere ottenere un effetto "jeans vissuto". La cucitura dovrà essere lontana d almeno 0.5 cm dal bordo.
Una volta unite le stelle si procede ad attaccare la lettera "n", posizionare la lettera con degli spilli o con un'imbastitura. Attenzione: se non volete che appaia la lettera anche sul dietro (le cuciture che formeranno una "n"), si attacca la lettera solo sul davanti e solo dopo si uniscono i due pezzi.
Ricavare due grandi triangoli, uno in jeans (davanti) e l'altro in feltro (dietro). Anche in questo caso si consiglia di utilizzare la forbice a zigzag per un lavoro ben rifinito.
Si procede a decorare uno dei lati dell'albero (il davanti in jeans) utilizzando i punti decorativi della macchina, per questo progetto è stato scelto il filo giallo per cercare di mimare le luci degli alberi di Natale. Procedere con delle cuciture in diagonale.
Questo è il punto decorativo scelto e l'impostazione per la macchina da cucire Singer.
Cucire le lettere ricavate da diversi avanzi di stoffa.
Unire i triangoli lasciando almeno un piedino di macchina di distanza dal bordo poiché questo farà parte della decorazione.
Realizzare dei piccoli tagli arrivando vicino alla cucitura.