Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo creativo: DIY come realizzare un kit da cucito riciclando oggetti di uso comune.



 Un passo importante per aiutare il pianeta è riciclare gli oggetti che abbiamo a casa, creandone altri che possono addirittura risolvere qualche problemino fastidioso che possa presentarsi all'improvviso, inoltre il riciclo degli oggetti che finiscono normalmente nella spazzatura può offrire numerosi benefici, sia a livello ambientale che economico.

Vantaggi del riciclo:

  • Riduzione dei rifiuti: Il riciclo consente di ridurre la quantità di rifiuti che finisce nelle discariche e ciò aiuta a preservare le risorse naturali e ridurre l'impatto ambientale associato alla produzione di nuovi oggetti.
  • Conservazione delle risorse: Il riciclo riduce la necessità di estrarre, coltivare o produrre nuove materie prime. 
  • Risparmio energetico: Il riciclo richiede generalmente meno energia rispetto alla produzione di nuovi oggetti, contribuendo dunque a ridurre le emissioni di gas serra e l'uso delle risorse energetiche non rinnovabili.
  • Riduzione dell'inquinamento: Il processo di produzione di nuovi oggetti spesso comporta l'emissione di sostanze chimiche nocive e l'utilizzo di solventi o coloranti tossici, riciclando e riutilizzando gli oggetti, si riduce la necessità di tali processi produttivi.
  • Promozione della consapevolezza ambientale: Il riciclo può essere un'opportunità per educare le persone sull'importanza della sostenibilità e dell'impatto dei loro comportamenti sull'ambiente. 

Il progetto creativo:

Il progetto di oggi è la creazione di un utile kit da cucito utilizzando come base di partenza un oggetto che finisce spessissimo nella spazzatura: il contenitore per filo interdentale! Innanzitutto vediamo perché è importante avere un set di cucito (di emergenza) sempre a portata di mano:

  • Riparazioni immediate: Un kit di cucito consente di effettuare piccole riparazioni al volo come quando ad esempio si rompe un bottone, una cerniera o si strappa un indumento, consentendoci di intervenire immediatamente per risolvere il problema. 
  • Auto-sufficienza: Avere le competenze e gli strumenti per effettuare riparazioni di base ci rende più indipendenti, soprattutto in situazioni in cui non ci sono sartorie o negozi specifici in zone vicine.
  • Aiuto ad altre persone: Un kit di cucito può permetterci di aiutare amici, familiari o colleghi in caso di emergenza.

Come realizzare:


Realizzare questo kit da cucito è molto semplice e occorrono ago, filo da cucito e un contenitore per filo interdentale vuoto.



Aprire il contenitore e inserire un po' di filo e anche un ago. Solo un dettaglio: è meglio evitare di arrotolare il filo intorno alla sporgenza presente all'interno del contenitore altrimenti sarà difficile tirarlo quando servirà.


Tirare il filo e posizionarlo sotto la piccola lama, quindi chiudere il contenitore.


Ed è fatto! Pratico, economico e anche molto utile. 

________________________


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato