Passa ai contenuti principali
.

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.


 


Il riciclo creativo rappresenta una pratica innovativa e sostenibile che trasforma materiali destinati allo smaltimento in nuovi oggetti decorativi, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Tutto ciò va oltre il semplice atto di separare i rifiuti, poiché coinvolge la reinvenzione di vecchi materiali per dar loro una seconda vita. Molti artisti, designer, artigiani e appassionati del fai da te abbracciano questo concetto del riciclo creativo, trasformando bottiglie di plastica, vecchi mobili, pneumatici, riviste, lattine e altri oggetti inaspettati in opere uniche e funzionali. Questo processo non solo contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti ma promuove anche la consapevolezza ambientale e la passione per un'attività capace di dare un senso di benessere e tranquillità. 


Il Progetto di oggi: Decorazione con carte da gioco utilizzando il collage.

Il collage è una tecnica artistica che coinvolge l'assemblaggio di diverse immagini, materiali o oggetti per creare un'opera unica. Questa pratica ha radici profonde nell'arte moderna e offre una vasta gamma di possibilità creative, consentendo agli artisti e artigiani di esplorare la combinazione di elementi eterogenei per trasmettere un concetto, un'emozione, un'idea o una storia.

Il collage può essere realizzato con tanti materiali eterogenei, come ritagli di riviste, fotografie, pezzi di tessuto, carte colorate o qualsiasi altro oggetto che possa essere incollato sulla superficie. Successivamente, combinano e sovrappongono questi elementi, spesso giocando con la disposizione, la scala e la prospettiva, per creare un lavoro che sia più grande della somma delle sue parti.

Anche le carte da gioco possono diventare oggetti decorativi da essere utilizzati successivamente per creare biglietti personalizzati, quadri, decorare la copertina dei quaderni, o per lo scrapbooking (creazione di album o libri di ricordi personalizzati utilizzando fotografie, ritagli, decorazioni, pizzo e diversi altri materiali). A volte abbiamo tanti mazzi di carta abbandonati nei cassetti e anche qualche rivista, catalogo o vecchio libro, ed  è possibile realizzare delle creazioni retro molto interessanti utilizzando proprio con questi materiali.


Occorrono:

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.
  • Nastro adesivo trasparente
  • Carte da Gioco.
  • Catalogo, rivista, giornale, libro ecc.
  • Forbice
  • Colla vinilica
  • Foglia di salvia o decotto
  • Carta vetrata.

a) Scegliere l'immagine sul catalogo quindi appoggiare una striscia di nastro adesivo facendola aderire molto bene alla carta, cercando anche di evitare la formazione di pieghe e bolle..

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.


Tirare il nastro adesivo dal basso verso l'alto (come quando si fa la ceretta 😁). L'immagine scelta rimarrà attaccata al nastro adesivo, che poi verrà utilizzato per decorare le carte da gioco.

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.

Dopo lo strappo l'immagine rimane attaccata sul nastro adesivo, la freccia rossa indica appunto il nastro adesivo.

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.


Si può scegliere di scartavetrare i bordi oppure tutta la carta per dare un tocco retro al lavoro. È stata utilizzata una foglia di salvia per "sporcare" un po' la superficie previamente levigata, volendo un colore più intenso si può optare per il decotto alla salvia o il caffè. 

Spalmare un po' di colla vinilica stick o colla vinilica classica diluita in acqua (1 cucchiaino di colla vinilica: 1 cucchiaio di acqua).

A questo punto bisogna appoggiare le immagini strappate alla superficie della carta da gioco facendo attenzione a non piegare il nastro adesivo e di conseguenza anche l'immagine. Si può scegliere di ricoprire completamente la carta o solo alcune parti. Ecco alcuni esempi:


Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.
Solo questa è stata completamente ricoperta.

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.


Il passo successivo è quello di ricoprire il lavoro cioè la cara da gioco con ulteriore nastro adesivo trasparente facendo sempre attenzione alla formazione di pieghe e bolle. In questo modo le immagini non si staccheranno dalla superficie. L'eccesso di nastro adesivo potrà essere piegato verso il retro della carta da gioco. 

Non bisogna decorare il retro della carta da gioco se questa verrà attaccata ad una superficie, altrimenti si ritaglia un'immagine grande come il foglio, si attacca sulla superficie del retro con la colla vinilica e quindi si isola con un po' di nastro adesivo trasparente (dopo che la colla sarà asciutta). 




Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.

Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.


Come già spiegato il collage utilizza diversi elementi decorativi quindi sono stati scelti la carta e un nastro in uncinetto. 



Riciclo creativo: realizzare carte da gioco retro con la tecnica del collage.


Il biglietto più pazzo del mondo :) da notare la fogliolina realizzata in uncinetto.

Esistono molti altri metodi per decorare le carte da gioco senza l'utilizzo del nastro adesivo, però questo metodo oltre ad essere facile è anche un po' "imprevedibile" visto che bisogna aspettare il risultato dello strappo. 

Buon lavoro!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p