Post

Visualizzazione dei post da settembre 28, 2008

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Insetticida contro i parassiti delle piante

Immagine
Ingredienti  acqua olio d'oliva olio di neem o olio di pino*** aglio sapone di marsiglia  In uno spruzzino vano messi: 1 cucchiaio di olio d'oliva, 5ml di olio di neem ( erboristeria) o olio di pino, i spicchio d'aglio schiacciati e 5 g di sapone di marsiglia sciolto in acqua.  Riempite poi lo spruzzino con acqua e agitatelo bene. Spruzzate su i punti dove ci sono le formiche o i parassiti (afidi, ragnetti, cocciniglia ecc). Questa operazione fa fatta di mattina presto o di sera. L'importante è che non ci sia pieno sole. Usate la miscela 1 volta alla settimana o quando ci si presenteranno le infestazioni.

Anti formiche e Parassiti

Ingredienti  acqua olio d'oliva olio di neem (ottimo, ma se non lo trovate potete usare dell'olio di lavanda e/olio di pino) aglio sapone di marsiglia  In uno spruzzino vano messi: 1 cucchiaio di olio d'oliva, 5ml di olio di neem ( erboristeria), i spicchio d'aglio e 5 g di sapone di marsiglia sciolto previamente. Riempire lo spruzzino con acqua e agitatelo bene. Spruzzate per terra (formiche) o sulle piante (formiche e insetti)  Questa operazione fa fatta di mattina presto o di sera. L'importante è che non ci sia il sole. Potete usare i tre olii insieme: 5ml di neem, 2,5 di lavanda e 2,5 di pino, oppure 2 di questi nella proporzione di 5ml ogni uno. D'inizio la miscela va usata almeno 1 volta alla settimana.

Il bagno del cane e del gatto

Immagine
usate dell'aceto nell'ultima acqua di risciacquo del bagno dei vostri cani. Così gli eventuali residui attivi di shampoo (che possono occasionare delle allergie) vengono neutralizzati e l'aceto aiuta a far diventare più brillante il pelo del cane o del gatto.

Togliere le macchie ostinate con l'eucalipto

per togliere le macchie ostinate dai vestiti, mettete sulla zona 2 gocce di olio di eucalipto e 1 cucchiaio di aceto bianco (le dosi possono essere aumentate caso il tessuto sia molto macchiato). Poi basta lavare la zona dopo 30 minuti con sapone di marsiglia. Ottimo pure per togliere le macchie dai tappeti, tessuti d'arredo e moquette.