Post

Visualizzazione dei post da dicembre 13, 2010

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Alone/macchia bianca sul parquet/legno

Immagine
Normalmente questo tipo di macchia è provocata da qualche prodotto che lo abbia "asciugato" un po' troppo, ad esempio alcol, acetone, alcuni detersivi ecc. Per levare queste macchie normalmente basta idratare la zona interessata con olio di lino crudo (ferramenta e brico). Se il parquet è un po' scuro potete aggiungere all'olio un po' di cannella in polvere o caffè (liquido non polvere), per cercare di avvicinarsi al colore originale. Per procedere si metti un po' d'olio alla volta (proprio poco per non ungere troppo il pavimento) e strofinare con panno morbido, ad esempio il panno giallo, finché otteniate il risultato aspettato. Poi sempre con panno asciutto lucidate.

Come candeggiare e evitare il grigiore sui tessuti bianchi.

Immagine
Se per caso avete dei tessuti bianchi molto ingrigiti o ingialliti, prima di programmare il ciclo di lavaggio vero e proprio, mettete 1 bicchiere di succo di limone salato con 2 cucchiai di sale grosso dentro alla lavatrice, quindi inserite i tessuti bianchi/chiari e fatte un ciclo di risciacquo corto senza centrifuga. Poi programmate il ciclo di lavaggio vero e proprio e usate insieme al detersivo dello sbiancante all'ossigeno attivo (percarbonato), o dell'acqua ossigenata 40V (2 cucchiai nei 2 casi). Dopo pochi lavaggi i tessuti riacquisteranno il loro candore. Potete al posto del ciclo di risciacquo fare l'ammollo dei tessuti in acqua molto calda, succo di limone, sale fino e pezzi di sapone di marsiglia.

Pulizia dell'alluminio

Immagine
L'alluminio, specie quello più "grezzo" non diventa lucido quando si passa l'aceto e nemmeno il bicarbonato. Per lucidarlo a dovere dovete passare o una spugna d'acciaio (la cosa migliore, ma ha l'inconveniente di graffiare il metallo), oppure una spugna antigraffio o morbida nel sapone di marsiglia. Poi usando un po' di forza strofinate bene l'alluminio e quindi risciacquare bene. Per la colpa dell'acqua calcare, nonostante si percepisca che la superficie è bella lucida, si osserva pure che sulla pentola è rimasta una patina un po' grassa, quello è la reazione del sapone con l'acqua, ma si può facilmente liberarsi dando un'ultimo colpo di spugna questa volta con detersivo per piatti a mano (meglio se ecologico, ecolabel, bio) e aceto, oppure con il nostro detersivo fai da te all'aceto o al limone. Io comunque non amo molto le pentole in alluminio, visto che ci sono indizi che dicono che l'alluminio potrebbe finire sul cibo e ca