Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2008
.

Auguri per un bellissimo 2009

Tantissimi auguri a tutti voi e che il 2009 sia davvero un anno molto speciale!!!

Come trattare il cotto macchiato e/o inaridito

[RIEDIT] Soluzione 1 Strofinare la zona interessata con una crema fatta con olio da cucina (oliva, semi, girasole ecc) e bicarbonato. Dovete preparare una crema fluida (né liquida né secca) e abrasiva (di solito la proporzione è del 2:1 però non è una proporzione fissa) Prendere una spugna insaponata con abbondante sapone di marsiglia, versate un po' di miscela di olio e bicarbonato sulla macchie e quindi strofinatela con la spugna. Aspettare 30 minuti, sgrassare con acqua, aceto (in parti uguali) e qualche goccia di detersivo per piatti (bio o a basso impatto). Risciacquare con acqua pulita e asciugare. Soluzione 2: Se il pavimento è molto secco/inaridito o presentano macchie di corrosione (prodotti chimici, acidi, sgrassatori, detersivi, disincrostanti ecc) dovete strofinare la macchia con olio di lino crudo usando un panno giallo o di flanella. Mettete poco olio alla volta sul panno per non ungerci troppo la zona da trattare. Appoggiare un foglio di giornale e

Aiutare i Canili con Coperte, Vestiti e Maglioni

Se avete dei vestiti, coperte o maglioni da buttare, non gettateli nella spazzatura, ma donateli a un canile/rifugio. Specialmente dopo gli allagamenti i canili hanno perso veramente tante cose, e i cani e gatti dai rifugi stano soffrendo col freddo, anche perché non si asciuga niente in questo periodo. E queste cosa per loro sono vero oro!!!! Quindi cercate il canile più vicino a voi e se potete donate: vestiti e coperte; cibo: mangime, pasta, riso soffiato, baratoli ecc; prodotti per la pulizia: crema che non facciano tanta schiuma, disinfettanti ecc; prodotti per la pulizia dei cani. medicine per cani come vermifughi, antibiotici ecc Sicuramente farete una bellissima azione, e se avete voglia di prendere un cane date la preferenza a quelli che sono li al canile...loro hanno tanto bisogno di una nuova casa, e poi vengono sterilizzati, vermifugati e vaccinati.

Pulizia della caffettiera Moka

Per pulire la moka bastano sale e aceto (meglio il rosso), così la caffettiera rimane sempre brillante e il gusto del caffè non viene cambiato. Se volete dare un maggior brillo alla moka e non potete fare al meno del detersivo usate soltanto una goccia di detersivo per piatti diluito in un bicchiere con metà acqua e metà aceto. Non dovete MAI usare dei prodotti anticalcare per pulire la moka perché oltre a distruggere la cromatura, i residui che li rimangono (e potete anche risciacquare quanto volete che i residui resistono), possono contaminare il caffè, cosa non buona per la salute. Se avete commesso questo errore, fatte un caffè, ma invece della acqua mettete una soluzione con acqua e aceto (1:1) e poi buttate tutto quanto. Se la cromatura della vostra vecchia moka è andata persa, strofinatela con sapone di marsiglia e bicarbonato. Per quest'operazione potete usare una paglietta d'acciaio. Poi risciacquatela e passate la miscela di acqua, aceto e poco detersivo per piatti. M

Riciclaggio: perchè è importante riciclare la plastica

Qualora la plastica sia indispensabile, ricordate sempre di gettarla nei contenitori per la raccolta differenziata. la maggior parte delle bottiglie di plastica sono in PET, un materiale facilmente riciclabile. la plastica riciclata rinasce sotto forma di tubature, vasi per piante, capi di pile, bidoni, componenti automobilistici, pavimentazione, schede telefoniche. Inoltre ogni tonnellata di plastica riciclata consente il risparmio di 750 chilogrammi di greggio.

Sapone di Zolfo e Argilla per le Pelle Impure e Grasse

Per le pelle grasse e impure ecco un'ottima ricetta che sfrutta le proprietà astringenti e disinfettante dell'argilla e del zolfo, che insieme possono regolare la produzione di sebo. Sciogliete 50 gr di sapone di marsiglia, magari per facilitare l'operazione grattugiatelo prima e mi raccomando usate il vero marsiglia e che sia specifico per il bagno, sciogliete insieme anche 200 gr di sapone di glicerina opaco in forno a microonde a 600W per pochi minuti (finche sia tutto quanto sciolto). Aggiungete 2 cucchiai d'argilla verde ventilata e 1 cucchiaio di zolfo in polvere per uso esterno, mescolando bene fino ad ottenere una miscela omogenea. Versare il preparato in uno stampo rettangolare e lasciar raffreddare completamente. Capovolgere lo stampo ed estrarre il sapone. Suddividetelo in cubetti regolati con un coltello affilato.

Pulizia dei Mobili in Vimine

Per pulire i mobili in vimine basta usare un panno inumidito in acqua e bicarbonato. E per una pulizia più profonda passate del sapone di marsiglia su tutta la sedia e poi risciacquatela con un panno strizzato benne. Se i mobili sono ammuffiti, copriteli con acqua ossigenata da 30 o 40V e lasciateli sotto il sole o all'aria aperta. Poi risciacquatelo, lavatelo con acqua e detersivo per piatti, risciacquatelo nuovamente e per finire passate uno straccio bagnato con una miscela con metà acqua e metà aceto. Se il mobile è un armadio mettete dentro una pentola media con una 1 l d'aceto rosso bollente e chiudetelo. Poi pulitelo dentro e fuori con il detersivo per piatti e l'aceto come abbiamo già spiegato e per finire, mettete il mobile ad asciugare all'aria aperta.

Tanti Auguri!!!

Tanti Auguri a tutti e un grazie speciale a tutti voi che ci state seguendo. Grazie di cuore!!! Che il Natale non sia semplicemente una data ma un giorno di molta felicità a tutti.

Peeling Chimico per il Viso

Per fare un peeling chimico casalingo molto utile per raffinare la grana della pelle e prepararla anche per ricevere le maschere, avete bisogno di una patata bollita con succo di pomodori (senza i semi). Massaggiate per 8-10 minuti e risciacquate.

Pulizia del Secchio della Spazzatura.

Per mantenere il secchio della spazzatura più igienizzato e libero di cattivi odori, mettete una manciata di bicarbonato sul fondo del secchio e un cucchiaio dentro alla busta.  Almeno 1 volta alla settimana lavate il secchio con detersivo per piatti e aceto per disinfettarlo, e 1 volta al mese dopo averlo pulito, passate anche uno straccio bagnato con poca candeggina.

Come Pulire la Cabina Doccia o Box Doccia

Per mantenere la doccia pulita e brillante e soprattutto, senza traccia di calcare, fatte uno spruzzino con aceto. Oltre ad essere molto efficace, non "mangia" l'acciaio e/o alluminio come fanno gli anticalcare industriali e non emanano vapori tossici, neanche quando il bagno è caldo. La Ricetta Per 500ml Spruzzino da 500ml 100ml d'aceto bianco 2 cucchiai di detersivo per piatti 50 ml di alcol acqua i.q.b per riempire lo spruzzino. Poi basta agitarlo bene ed è fatta. Basta una spruzzata per mantenere le superfici pulite.

Vapore e Maschera Per una Pelle di Porcellana

Fatte un "bagno di vapore" per aprire i pori e per preparare il viso per ricevere la maschera di pulizia. Il bagno di vapore casalingo va fatto facendo bollire una pentola con acqua. Poi aggiungete una manciata di bicarbonato, una bicchiere di tè alla camomilla e 1 cucchiaio di amido. Quindi portate il viso vicino alla pentola (attente a non scottarvi col vapore), e coprite la testa con un asciugamano per diffondere il vapore senza disperderlo. Dopo alcuni minuti di esposizione applicate sulla pelle un bianco d'uovo sbattuto con il succo di 1 limone. Chi ha la pelle secca può aggiungere anche 1 cucchiaino di olio vegetale. Dopo 15 minuti, lavate la pelle con l'amido o con un sapone delicato. Questa maschera oltre a darvi una pelle di porcellana, stimola la circolazione sanguigna perché tira mentre si asciuga massaggiando i muscoli facciali.

Pulizia della Lettiera dei Gatti

Usate del bicarbonato per mantenere l'igiene della lettiera dei gatto. Basta mettere 1 manciata insieme alla sabbia. Il bicarbonato igienizza e combatte i cattivi odori. Meglio ancora se aggiungete anche 3 cucchiai di argilla verde. Comunque guardate che gattino coraggioso questo qua:

Graffi sul laminato

Purtroppo una volta graffiato il laminato non tornerà ad essere bello liscio al 100%, tranne se ricorrette ad un professionista. Però si può migliorare l'aspetto generale della superficie in laminato, e per questo avete bisogno di sapone di marsiglia e un tappo di sughero. Per procedere passate sul laminato il tappo di sughero "unto" con del sapone di marsiglia. Strofinate delicatamente  la superficie con il tappo. Attenzione che sul tappo dev'essere sempre presente il sapone di marsiglia. Quindi un panno umido (non bagnato) per togliere il sapone.

Tanta Salute col Lievito di Birra

Il lievito di Birra è un residuo della fermentazione della birra e un fungo microscopico che si trova sulla buccia di alcuni frutti, rafforza la flora batterica, le unghie deboli e i capelli fragili. è un ricostituente naturale che contiene le vitamine del gruppo B e B12. è un alimento indispensabile per chi non magia proteine animali. Gli estratti vivi di lievito sono cicatrizzanti ed utili nelle ustioni estese ed è di aiuto per chi ha la diabete. Inoltre favorisce l'assimilazione alimentare nelle infezioni intestinali. è ottimo per la pelle specialmente nei casi di dermatite, purificando la pelle e rendendola più luminosa.

Igienizzare Materassi e Cucini

Almeno 3 volte al mese aspirate il materasso e poi spruzzatelo con una miscela di acqua e aceto (50 ml d'aceto per 500ml di acqua). L'aceto igienizza le superficie e combatte i cattivi odori. Spruzzate anche sui cucini che tuttavia ogni tanto devono essere  lavati  in lavatrice con del normale detersivo.

Riciclare l'acqua della pioggia

In questi giorni in cui la pioggia non voglie darci una tregua, potete usarla per risparmiare l'acqua potabile. Se avete un balcone o un terrazzo sempre bagnato dalla pioggia, approfittate quindi per pulirlo a fondo. basta spargere poco detersivo (anche quello per piatti), strofinare con una scopa e poi aspettare che l'acqua porti via il detersivo. Comunque fatte quest'operazione se la pioggia è abbondante. Poi quando il balcone s'asciugherà basta spazzare per togliere la polvere, ma comunque vedrete che rimarrà più pulito. Potete anche raccogliere l'acqua della pioggia per buttarla dentro al WC o per annaffiare le piante da interno.

Come far sparire la muffa

Per far sparire la muffa dai muri passate sopra la zona interessata dell'acqua ossigenata da 130V. la troverete nei Centri BRICO o ferramenta. Questo prodotto è un potente sbiancante e va usato con molta cautela. Comunque l'acqua ossigenata ad un volume così alto è molto irritante per la pelle, quindi mi raccomando: indossate i guanti. Uso: bagnate uno straccio con l'acqua ossigenata e tamponate le macchie di muffa. Se per caso vi rimane del prodotto, potete fare della candeggina delicata. Mettete 10 cucchiai in 1l d'acqua e avrete uno sbiancante delicato. In ogni modo se il problema della muffa in casa vostra è molto grave, cercate di vedere se non ci sono problemi con le fondamenta o se la casa vostra deve essere impermeabilizzata.

Urgente Aiuto ai Canile Allagati.

In questi giorni ci sono tantissimi canile che hanno tanto bisogno del nostro aiuto. Molto sono stati letteralmente allagati e i cani sono rimasti senza cibo e riparo. RIFUGIO "COCCONE E COMPAGNI"" a Roma la situazione in questo canile è molto seria, sono in rischio allagamento, e hanno perso molti viveri. Indirizzo: Vitinia, 13 KM di via Ostiense 1295  Rifugio delle Code felici ASSOCIAZIONE RIFUGIO DELLE CODE FELICI TEL 3484932955 CENTRO DI RACCOLTA AIUTI SCATOLETTE, CROCCANTINI, COPERTE E SIMILI questo l'indirizzo completo: S.D.S. srl via Cadibona 63 (TRAVERSA VIA DELLE VIGNE NUOVE) 00138 ROMA per consegne dalla gente del posto questi gli orari: DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 10.00 ALLE 13.00 E DALLE 14.30 ALLE 17.00.  Cercate di aiutare i canili delle vostre città, e se volete segnalare qualche canile bisognoso inviateci un commento o una mail.

Libro Verde: Semplicità Volontaria

SEMPLICITA' VOLONTARIA - Come consumare di meno e vivere meglio in armonia con l'ambiente Troppo cemento, troppe automobili, troppo cibo, troppi rifiuti, troppi prodotti usa e getta, non creano un mondo migliore. La "semplicità volontaria" è una semplicità di vita scelta consapevolmente da milioni di persone in tutto il mondo, vuol dire consumare in modo equilibrato, rispettando l'ambiente e accrescendo l'autonomia personale. Questo libro spiega come fare, giorno dopo giorno! Ho voluto consigliarvi questo libro perché oltre ad essere molto utile ed interessante, la lettura è scorrevole e sicuramente fa venire la voglia di consultarlo per diverse volte. per chi vuole iniziare ad imparare ad consumare di meno, accumulare di meno ed essere "più verde", questo è il libro ideale. Editora: Anteprima Autrice: Cinzia Picchioni

Per Prevenire e Combattere le Rughe di Espressione

Per avere una pelle liscia e specialmente libera dalle fastidiose rughe di espressione, usate dell'olio di jojoba sul viso. Quest'olio ha delle notevoli proprietà rigeneranti e nutrienti, eppure un leggero fattore di protezione solare.*** Bastano soltanto 2 gocce sulla mano per fare un efficace massaggio sul viso, e perché non, anche sul collo e mani. ***Il fattore di protezione solare dell'olio di jojoba non è sufficiente per proteggerci dai raggi solari in spiaggia.

Pelle Idratata con l'avocado

Se dovete fare qualche pietanza con l'avocado mettete da parte le bucce, perché sono ricche di un olio preziosissimo per la pelle. Strofinate la pelle del viso o del corpo con la parte interna delle bucce, quindi lasciate agire per 15 minuti e poi lavate la zona del corpo semplicemente con acqua.

Olio Essenziale contro il raffreddore e le Vie Respiratorie Chiuse

Se avete le vie respiratorie chiuse per colpa del raffreddore, usate questa "medicina" molto naturale per tornare a respirare: In un pentolino mettete 3 bicchieri d'acqua e lasciatela bollire. Poi mettete 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 5 gocce di olio di cedro e 5 gocce di olio di eucalipto (se non lo avete potete usare dell'olio di menta peperita) Respirate i vapori di preferenza sotto le coperte e non uscite poi al freddo.

Lavaggio acidulo per capi in lana

La lana lavata con un lavaggio acidulo tende a rimanere morbida e senza infeltrimenti. In una bacinella mettete dell'acqua tiepida, 1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano o shampoo neutro per capo di abbigliamento, aggiungere 1/4 di bicchiere di aceto bianco o aceto di mele o succo di limone. Lasciare in ammollo per 30 minuti e girando ogni tanto il capo(i) nella bacinella. Non strizzare. Risciacquare i capi in acqua corrente premendoli delicatamente per togliere l'acqua. Per ammorbidirli potete usare una soluzione di acqua e glicerina (in farmacia). Non è obbligatorio perché l'aceto comunque ammorbidisce i capi.

Pavimento Ecologico e Parquet di Bambù

Se volete cambiare il parquet della vostra casa, scegliete il parquet in bambù. Questa pianta,che veramente è una erba molto resistente, si rigenera molto velocemente, la cola usata per la posa è molto meno tossica e produce molto meno vapori inquinanti durante l'installazione. Il pavimento è molto bello,e può variare dal chiaro (il suo colore naturale) allo scuro (praticamente quando viene trattato termicamente). Un'altra caratteristica di questo tipo di pavimento sono i bei nodi che appaiono sul pavimento ,che possono essere proprio come quelli del bambu stesso o invece può assomigliarsi ai nodi del legno vero e proprio(dipende dalla posa). Pure la sua pulizia è molto semplice. Bastano acqua e aceto.

Il cane in Società e raccolta dei Bisogni

Cari amici, non c'è niente di più bello che la compagnia dei nostri amici animali. Però averli ci comporta anche tante responsabilità. E una di questa è la raccolta dei bisogni. Credetemi: non è piacevole schiacciare i bisogni degli animali. Inoltre ci sono anche tanti altri problemi: Le kake dei cani sporcano e imbruttiscono la città, creano cattivi odori e attraggono le mosche. Ma anche ai proprietari di cani (quelli responsabili) i bisogni dei cani comporta dei problemi. Quando un cane ci va ad annusare la kaka lasciata da un altro cane lasciata li chissà da quando, potrà contrarre qualche malattia o anche dei vermi. Quindi, andate in giro sempre con delle buste per raccogliere i bisogni. Non c'è bisogno di chissà quale attrezzatura, bastano delle semplice bustine. Una dritta: nei negozi che forniscono le buste per gli alimentari si possono acquistare delle buste al kilo. E posso garantire che sono più di 500 buste al prezzo di 5 euro. Quindi non ci sono scuse. Un sito che  

Risparmio Energetico e Stand by

Spegnere il computer quando non lo si usa per più di un'ora. Un PC che resta acceso tutta una notte consuma energia, così come una TV lasciata in stand by.  è proprio quando sono in stand by che gli apparecchi come computer, tv lettore DVD e stereo costano di più. Dobbiamo sapere che 20 ore di stand by di uno televisore corrispondono al consumo energetico di 4 ore di trasmissione. Ricordandosi di spegnere gli apparecchi elettrici di notte, si può risparmiare fino al 70% dei loro consumi totali. Collegarli per esempio, a un'unica ciabatta elettrica con pulsante di accensione, la sera basterà spegnere la ciabatta, senza doversi ricordare di spegnere ogni singolo apparecchio.

Eliminare anelli Bianchi su un Mobile in Legno

Per effettuare questa operazione si richiede una attenzione particolare. L'anello si forma generalmente perché vi è stato appoggiato un oggetto caldo. Quuesto oggetto, con il suo calore, ha imprigionato nella vernice delle piccole particelle di umidità che alla nostra vista appaiono bianche. Se l'alone è sufficientemente leggero , basterà eliminare questa umidità e anche l'alone sparirà. Per far ciò posizionate la superficie con alone in modo tale che sia quasi verticale. Bagnate la zona dell'anello con un batuffolo immerso nell'alcol. Quindi prima che la sostanza evapori datele fuoco con un fiammifero. Il calore generato dalla fiamma (che dovrà durare pochi minuti) sarà sufficiente a liberare l'umidità imprigionata senza rovinare la vernice. Potete quindi pulire e passare un po' di cera d'api o di carnauba sul mobile che tornerà come nuovo. Se la macchia è molto antica o profonda, fatte questa operazione e poi scartavetrate la superficie.

Pulizia dei Pavimenti a Secco

Quante volte dobbiamo lavare i pavimenti perchè vediamo qualche macchia o alone, nonostante sia già stato pulito un giorno prima? Per evitare la perdita di tempo, la fatica e i tempi d'asciugatura, basta "lavarli a secco". è semplicissimo, basta spargere del bicarbonato sulla zona interessata, strofinare con la scopa,  e poi spazzare via il bicarbonato (levatelo bene) ed è pronto, il pavimento risulterà pulitissimo e brillante. Usate su tutti i tipi di pavimento. Questo consiglio è utile anche per togliere gli eccessi di cera dai pavimenti. In ogni modo guardate la nostra ricetta di lava incera. Clicca qui

Maschere per il Viso

Se la Pelle è Secca: Contro le irritazioni: Applicate un frullato di mela con tutta la buccia+ due cucchiai di amido di riso Contro il Colorito Spento: Fatte un frullato con 2 carote + 2 cucchiaini di mandorle dolce. fatte un massaggio con movimenti circolari e poi lavate ilviso usando soltanto dell'amido. Se la Pelle è Normale: Per Tonificare : stendete sul viso un cetriolo grattugiato per 10 minuti. Per Distendere donare Brillo : Applicate 1 cucchiaino di lievito di birra con un infuso di lavanda o timo. Applicate, fate dei massaggi con movimenti circolari e lavate il viso. Se la Pelle è Grassa: Per Disinfettare : Applicate la polpa di pomodoro con bicarbonato, fatte un piccolo massaggio e poi lavate il viso Come Antissetico : Stendete dei battufoli di cottonr con l'acqua della cotura degli spinaci Come Astringente : Applicate mollica di pane bagnata nel succo di limone+ 1 cucchiaino di amido di riso

Il sale per le Pulizie

Il sale può essere un gran alleato per le pulizie domestiche. E può essere usato per diverse cose, dalla lavanderia al bagno: 1) Per un acciaio extra brillante passate una miscela di sale fino, aceto e poco detersivo per piatti. (convieni sciogliere il sale nell'aceto prima di usarlo). 2) Per fare una pasta abrasiva per togliere il grasso fatte una miscela con 3 cucchiai di sale, 1 di acqua e 1 di detersivo per piatti. 3) Una Spugnetta in acciaio con sale può togliere il grasso più persistente dalle griglie. 4) Se ci sono delle incrostazioni sulle superficie, strofinatele con sale fino+aceto e poi buttate della acqua bollente. 5) Per sbloccare le tubature mettete nel tubo 3 cucchiai di sale grosso, 3 cucchiai di bicarbonato, mezzo bicchiere d'aceto (meglio se rosso) e in seguito tanta acqua bollente. 6) Per succhiare le macchie di grasso mettete un po' di sale fino sulla macchia, poi una carta assorbente e poi un peso 7) Per pulire il rame basta una miscela di sale fino, su

Come Usare al Meglio la Lavastoviglie

Le stoviglie risulteranno più pulite se insieme al detersivo mettete anche 1 cucchiaio di bicarbonato. Oltre a lavare meglio le stoviglie combatte il grasso e i cattivi odori Per il brillantante basta usare l'aceto al posto del prodotto tradizionale. Mettete 2 parti d'aceto e 1 di acqua. E come cura lavastoviglie basta usare 1l d'aceto bianco puro e fare un lavaggio a vuoto. L'aceto rimuoverà i residui di cibo, calcare e detersivi, elementi che causano cattivi odori. Meglio ancora se mettete anche 5 gocce di olio di eucalipto o cedro.

Anticalcare per Lavatrice

Per liberare la lavatrice delle incrostazioni di calcare basta aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio oppure della soda solvay insieme al detersivo in polvere o liquido. Se usate il detersivo liquido mettete il bicarbonato direttamente dentro al cestello della lavatrice o dentro della pallina per bucato. Il bicarbonato e la soda solvay sono hanno un'ottima azione anticalcare e aumentano il potere lavante del detersivo. Inoltre combattono i cattivi odori. E per avere una lavatrice profondamente pulita e senza cattivi odori, almeno 2 colte al mese fatte un ciclo a vuoto a 90 gradi con 1l d'aceto bianco puro che va messo direttamente dentro al cestello. L'aceto combatte i cattivi odori e rimuove i residui di detersivo, additivi e specialmente di ammorbidenti***, visto che quest'ultimo si solidifica e crea delle "croste" solidissime. ***vedete la nostra ricetta di ammorbidente all'aceto fai da te. Ammorbidente Fai da Te

Fanghi per Disintossicare la Pelle

In Erboristeria o in profumeria potete trovare fanghi in barattolo, ricchi di elementi minerali preziosi per combattere la cellulite e disintossicare la pelle. Applicateli localmente con una larga spatola, avvolgete la parte con carta-celophane, adagiatevi sul letto sotto una pesante coperta.

Gomiti Ruvidi

Se i gomiti sono così ruvidi da screpolarsi, ricorrete al prezzemolo: preparate un infuso con 50 g di foglie fresche su cui verserete 100g di acqua bollente. Impacchi con le foglie e lavaggi quotidiani col il liquido per due settimane

Pulire la tastiera del Computer

Fatte una soluzione con acqua e 1 goccia di detersivo per piatti, immergete uno straccio, strizzatelo MOLTO bene e passate sulla tastiera. E per completare il lavoro, passate sempre con uno straccio un po' di acqua ossigenata da 10 o 12V (medicinale) sulla tastiera per disinfettarla e sbiancarla leggermente senza cancellare i caratteri.