Lavaggio acidulo per capi in lana

La lana lavata con un lavaggio acidulo tende a rimanere morbida e senza infeltrimenti.
In una bacinella mettete dell'acqua tiepida, 1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano o shampoo neutro per capo di abbigliamento, aggiungere 1/4 di bicchiere di aceto bianco o aceto di mele o succo di limone.
Lasciare in ammollo per 30 minuti e girando ogni tanto il capo(i) nella bacinella. Non strizzare.
Risciacquare i capi in acqua corrente premendoli delicatamente per togliere l'acqua. Per ammorbidirli potete usare una soluzione di acqua e glicerina (in farmacia). Non è obbligatorio perché l'aceto comunque ammorbidisce i capi.
In una bacinella mettete dell'acqua tiepida, 1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano o shampoo neutro per capo di abbigliamento, aggiungere 1/4 di bicchiere di aceto bianco o aceto di mele o succo di limone.
Lasciare in ammollo per 30 minuti e girando ogni tanto il capo(i) nella bacinella. Non strizzare.
Risciacquare i capi in acqua corrente premendoli delicatamente per togliere l'acqua. Per ammorbidirli potete usare una soluzione di acqua e glicerina (in farmacia). Non è obbligatorio perché l'aceto comunque ammorbidisce i capi.
Commenti
I tempi dipendono fondamentalmente della condizione del tessuto. C'è chi vedi già i risultati dal primo lavaggio (il caso mio quando ho iniziato ad usare l'aceto), c'è chi inizia a sentire la differenza dopo 3 lavaggi. Insomma, dipende, ma sicuramente con almeno 5 lavaggi i risultati si vedono.
La lana per esempio è un tessuto particolare, per cui se il capo è messo un po' male, o è stato già lavato molte volte con l'ammorbidente magari i risultati si vedranno almeno dopo 3 lavaggi. Se il capo è nuovo si sente già la morbidezza dal primo lavaggio.
Grazie.
Ciao
Sabina
comunque usa sempre l'aceto al posto dell'ammorbidente perché l'aceto abbellisce la lana, e se il capo è particolarmente delicato è meglio usare i 30 gradi. Usa del detersivo liquido.
se la tua lavatrice ha un ciclo chiamato "bucato a mano" usalo perchè è davvero efficace per lavare i tessuti più delicati.
Ancora grazie per il tuo bel sito! Ciao
Laura
quanto alla lana io consiglierei di usare il ciclo della lana a 30 gradi, questo ciclo da solo regola la centrifuga più adatta ai capi di lana e delicati, che anche se delicata va fatta perché i capi in lana troppo inzuppati s'infeltriscono o addirittura si ammuffiscono.
Allora, per smacchiare i capi colorati: se sono macchie comuni: tipo cibo, liquidi, smog ecc si usa il sapone di marsiglia. Si strofina bene la macchia e si lava anche il giorno dopo volendo, oppure dopo un'oretta...
per macchie di ruggine sale e limone (si cosparge con sale e poi si strofina con il limone, sugo acqua ossigenata (un cottone imbevuto sopra la macchia), e per le macchie/odore di sudore aceto bianco puro sulla zona interessata. E per ravvivare immersione in acqua e aceto (1 bicchiere d'aceto per 2 litri d'acqua).
Per le tutte consiglio di metterle in ammollo in acqua molto calda, detersivo o scaglie di sapone di marsiglia e soda solvay. Per ogni circa 3 litri mezzo tappo di detersivo o 1 manciata di scaglie di sapone, e 5 cucchiai da minestra di soda solvay. Comunque te dico subito che il sapone è più efficace rispetto al detersivo e meglio ancora sarebbe la "pasta di marsiglia" di cui ricetta la potrai leggere qui: http://vivereverde.blogspot.com/2009/10/pasta-al-sapone-di-marsiglia-ii.html
dopo una giornata (o almeno 2 ore di ammollo) le tute possono essere lavate in lavatrice con normale detersivo a 40 o 50 gradi e sarebbe meglio usare l'aceto come ammorbidente per ammorbidire il tessuto. Se magari non potrai fare l'ammollo, aggiungi al detersivo 4 cucchiai di soda solvay. Se usi del detersivo liquido metti la soda o direttamente nel cestello o nella pallina da bucato.
Ci tengo tantissimo!
Ha un grosso problema è stato tenuto per tanto tempo nella naftalina e quindi ha un odore nauseante.
Ho provato a lavarlo con sapone di marsiglia, bicarbonato mettendo il tutto in lavatrice con l'aceto come unico ammorbidente. Ma togliendolo dalla lavatrice non ha perso l'odore anzi... anche gli altri capi di lana, messi con lui, ora sanno un pò di naftalina!!! Che devo fare? Datemi un consiglio grazie.Ve ne sarà sempre grata!!! Cinzia
Nel caso specifico metti il golfone in una busta insieme a 200 gr di bicarbonato, metti dentro alla busta anche un sacchettino di panno pieno di polvere o chicchi di caffè). Dopo 1 settimana toglielo dalla busta e lavalo con normale detersivo e aceto bianco puro come ammorbidente.
Allora per primo si riempi la vasca con acqua e detersivo, io ne metto anche 100 ml di acqua ossigenata da 40V per sbiancare e disinfettare. però puoi usare anche solo il detersivo volendo.
Poi si emerge il piumone che va lasciato in ammollo per un minimo di 2 ore. Poi si togli quell'acqua e si riempi un'altra volta la vasca. Se il piumone era troppo sporco, non lo so, magari è rimasto per un po' di tempo a prendere polvere, si ripete il passaggio anteriore, se no si passa al successivo.
Allora si riempi un'altra volta la vasca con acqua e si metti 500 ml d'aceto bianco e si emerge il piumone per 1 ora. Quest'operazione serve per ammorbidire il piumone e anche togliere i residui rimasti sul piumone, tra l'altro l'aceto neutralizza i residui di detersivo che possano essere rimasti sul tessuto e lo igienizza.
Poi si lascia scolare l'acqua girando sempre che possibile il piumone per proprio togliere il più acqua possibile e poi non resta che stenderlo.
Io i giubbotti li lavo sempre in lavatrice, uso del detersivo liquido e il ciclo della lana a 40 gradi e senza centrifuga poi li faccio asciugare appesi ad una stampella. E uso per lavare il giubbotto uso dell'aceto bianco puro (senza diluirlo con acqua) come ammorbidente
Se per caso sulle coperte o sui giubbotti ci saranno delle macchie pretrattale con sapone di marsiglia.
Poi aspetto che finisca tutta questa fatica :)))
tutto interessante, ma perché non sintetizzi quello che scrivi nei commenti direttamente nell'articolo ?
i commenti sono tanti e a volte noiosi
hai scritto che e' molto importante non usare contemporaneamente detersivo e aceto (che e' esattamente quello che faccio io: metto il detersivo liquido e quando la lavatrice inizia a caricare l'acqua rovescio dentro un bel po' di aceto). Perche'? Grazie.
Grazie mille!!! i tuoi consigli sono sempre preziosi ;)
Io ti consiglierei di spruzzare la zona ascellare con aceto bianco, lasciare agire per 20 minuti e quindi procedere al lavaggio come spiegato nel post. Non lasciarlo in ammollo per tantissimo tempo, bastano 15 minuti e poi via con il risciacquo
Mi raccomando a mano e non in lavatrice e non usare bicarbonato e nemmeno soda solvay