Post

Visualizzazione dei post da marzo 18, 2016

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Soluzione economica per evitare l'intasamento degli scarichi in cucina

Immagine
Molte persone hanno spesso il problema degli scarichi intasati in cucina. Molti di questi blocchi possono essere evitati con una soluzione molto semplice, economica e durevole, cioè con un filtro o retina per lavandini/lavelli. Potete trovarli nei casalinghi ad un ottimo prezzo, l'ultima volta ho acquistato una confezione da tre retine per 70 centesimi. Questi piccoli filtri evitano che il cibo vada a finire nei tubi di scarico. Inoltre riduce la necessità di utilizzare prodotti fai da te o industriali per sbloccare i tubi, tra l'altro l'uso costante di sgorganti molto forti anche se magari non corrodono il tubo, possono comunque danneggiare le guarnizioni provocando perdita d'acqua, inoltre gli sgorganti sono prodotti molto inquinanti.

Corso per riconoscere le erbe spontanee- Castello Quintini a Brescia

Immagine
Domenica 3 Aprile l'Officina botanica di Castello Quistini a Brescia, organizza un breve corso per conoscere e riconoscere le principali infestanti presenti in natura per imparare ad utilizzarle come erbe officinali e in cucina.  Non tutte le “erbacce” sono da buttare, alcune erbe dette “infestanti” si possono utilizzare come altre erbe spontanee in cucina per preparare piatti gustosi e insoliti, per salutari tisane o per bagni benefici, l’importante è saperle riconoscere. Domenica 3 Aprile dalle 14,30 alle 17,30 si terrà un corso sul riconoscimento delle piante e erbe spontanee, alcuni loro utilizzi in cucina e i diversi utilizzi fitoterapici. In natura esiste ad esempio il "Centocchio", noto anche come "Paerina", erbacea diffusa praticamente ovunque nel nostro paese e definita come erba infestante, può essere utilizzata contro il prurito e l'eczema e viene indicata anche per disturbi come la bronchite. Un altro esempio di infestante è il "

I benefici delle cime di carote: come cucinarle e ricetta.

Immagine
Quante volte avete cucinato le cime di carota? Nei supermercati è difficile trovare le carote con le cima ed è un peccato perché sono ricche di nutrienti importanti cosi come le carote stesse: calcio magnesio zinco ferro betacarotene fibre vitamina K clorofilla Purtroppo non è molto diffusa l'utilizzo delle cime delle radici in cucina e di conseguenza tanti minerali, vitamine ecc finiscono nella spazzatura. Sarebbe interessante se i supermercati e fruttivendoli lasciassero intatte le carote con le loro cime. Fortunatamente nei mercati dove acquisto frutta e verdura ci sono alcuni contadini che vendono le carote con le loro cime. Come cuocerle? Allora le cime di carote sono un po' durette quindi scomode da mangiare crude, però possono essere cotte a vapore o in pentola a pressione per diminuire i tempi di cottura. Possono anche essere tagliate molto finemente e quindi cotte con altre verdure. È possibile farle in pastella con acqua frizzante e farina integr